Emilia Romagna: terra di incentivi per l’agroalimentare


Le imprese emiliano romagnole che svolgono attività di trasformazione e/o commercializzazione di prodotti agricoli che dimostrino di operare in un contesto di filiera, vendendo/collocando le proprie produzioni a terzi, possono beneficiare di molteplici strumenti incentivanti messi a disposizione dalla Regione Emilia Romagna, tra cui OCM VINO - Misura Investimenti annualità 2017 (pubblicata sul BUR lo scorso 17 Maggio) ed il Programma di Sviluppo Rurale 2014 - 2020 (PSR) – operazione 4.2.01 “Investimenti in aziende agroindustriali in approccio individuale e di sistema”, entrambi in scadenza al 30 Giugno 2016.


BENEFICIARI
Destinatarie di OCM VINO – Misura Investimenti sono le PMI del comparto vitivinivolo; mentre per il PSR 4.2.01 l’aiuto viene accordato alle imprese che svolgono attività di commercializzazione e/o trasformazione di prodotti agricoli di cui all’Allegato I del Trattato sia in entrata che in uscita – esclusi i prodotti della pesca – e che sostengono l’onere finanziario delle iniziative.

INTERVENTI AMMISSIBILI
Sono agevolabili gli investimenti finalizzati ad uno o più dei seguenti interventi:

  1. realizzazione, ristrutturazione, ammodernamento di impianti di condizionamento, trasformazione, commercializzazione;
  2. introduzione di tecnologie innovative finalizzate a rispondere a nuove opportunità di mercato;
  3. impianti e tecnologie funzionali alla razionalizzazione del ciclo produttivo ed alla qualificazione delle produzioni anche sotto l'aspetto della sicurezza alimentare;
  4. ottenimento di livelli di sicurezza sul lavoro superiori a quelli previsti dalla normativa vigente.

Tra gli obiettivi dell’investimento nell’ambito di OCM VINO – Misura Investimenti, anche la tutela dell'ambiente e la prevenzione degli inquinamenti nonché la razionalizzazione ed il potenziamento delle fasi di logistica.
Ai fini del PSR – 4.2.01 sono invece ammissibili altresì gli interventi finalizzati a sviluppare nuovi o maggiori prodotti di qualità o aprire nuovi mercati; alla realizzazione e/o ammodernamento di strutture di raccolta, ricevimento, stoccaggio, condizionamento, cernita, imballaggio; all’ottenimento di una maggiore efficienza energetica dell’impianto.

SPESE ELEGGIBILI
Sono ammissibili le spese di:

  • costruzione e ristrutturazione di immobili;
  • acquisto di impianti, macchinari ed attrezzature;
  • acquisto di software;
  • creazione e/o implementazione di siti internet;
  • spese tecniche, consulenze.

Nell’ambito del PSR – 4.2.01 sono agevolabili altresì i costi di acquisto di brevetti e licenze, mentre attraverso OCM VINO – Misura Investimenti sono eleggibili anche le spese di arredi e allestimenti finalizzati alla funzionalità dei punti vendita diretta al consumatore finale dei prodotti aziendali.

INCENTIVO
Con OCM VINO – Misura INVESTIMENTI, attraverso una dotazione finanziaria pari a 3.852.315 di Euro sono concessi contributi in conto capitale nella misura del 40% del totale della spesa ammissibile. Gli investimenti proposti dalle aziende vitivinicole dovranno essere compresi fra i 40.000 Euro e 1.000.000 di Euro.
Con riferimento al PSR 2014-2020 – Misura 4.2.01, con un budget complessivo di 60.000.000 di Euro l'aiuto finanziario sarà concesso sotto forma di contributi in conto capitale, con un'intensità massima fissata nel 40% calcolato sul totale della spesa ammissibile.
Gli investimenti proposti, dovranno avere una dimensione finanziaria minima di € 250.000,00 e massima di € 5.000.000,00.



Newsletter inviata il giorno 19/05/2016


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357