La manifattura del futuro: il Piemonte lancia la sfida


La Regione Piemonte punta a tenere insieme le grandi imprese e le PMI per rafforzare le filiere a sostegno del settore manifatturiero.

E' atteso per Ottobre 2015 il bando regionale sulla “Fabbrica intelligente” che secondo l'accordo tra la Regione e il Ministero della Ricerca stanzia complessivamente 40 milioni di Euro: 25 a fondo perduto e altri 15 a credito agevolato.

Il modello a cui è orientato la Regione si individua nelle piattaforme tecnologiche (aerospazio, automotive, biotecnologie e agroalimentare) che riconosce un ruolo trainante per le grandi imprese e una significativa presenza di PMI (minimo 35% del costo complessivo del progetto).

I settori di intervento in primo piano:

  • Processi di produzione, sistemi meccatronici e robotici per il manifatturiero avanzato
  • Soluzioni ICT quali tecnologie abilitanti per la fabbrica del futuro
  • Produzione e impiego di materiali innovativi nel settore manifatturiero
  • Tecnologie, strategie, metodi e gestione della manifatturiera avanzata.

Le domande dovranno prevedere la realizzazione di un impianto pilota, dimostratore o prototipo, comunque ancora lontano dalla produzione, con caratteristiche di forte innovatività ricorrendo a tecnologie/componenti nuovi sul mercato.

La dimensione minima dei progetti, in termini di investimento e la cui durata è compresa tra i 30 e 36 mesi, è pari a 5 milioni di Euro.


Newsletter inviata il giorno 24/09/2015


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357