Voucher Innovation Manager: come presentare la domanda

Dal 31 ottobre 2019, le micro, piccole e medie imprese (PMI) e le reti d’impresa hanno potuto accedere al primo step per la verifica dei requisiti tecnici e le necessarie autorizzazioni per accedere e utilizzare la procedura informatica per la presentazione della domanda.

Dal 7 novembre 2019 e fino alle ore 17.00 del 26 novembre 2019 le aziende potranno inserire le informazioni e dei dati richiesti per la compilazione dell’istanza e caricare i relativi allegati; generare il modulo di domanda sotto forma di “pdf” immodificabile e apporre la firma digitale. Dopo di che potrà caricare la domanda firmata digitalmente con il conseguente rilascio del “codice di predisposizione domanda” necessario per l’invio della stessa;

L’invio della domanda di accesso alle agevolazioni, sarà possibile a partire dalle ore 10.00 del 3 dicembre 2019. La procedura si concluderà con il rilascio dell’attestazione di avvenuta presentazione dell’istanza da parte della procedura informatica

Per le reti non dotate di soggettività giuridica, ovvero per i soggetti proponenti amministrati da una o più persone giuridiche o enti diversi dalle persone fisiche, l’accesso alla procedura informatica può avvenire solo previo accreditamento degli stessi e previa verifica dei poteri di firma in capo all’Organo comune, ovvero al legale rappresentante. A tale fine, il soggetto proponente deve inviare, a partire dalle ore 10.00 del 31 ottobre 2019 ed esclusivamente attraverso posta elettronica certificata (Pec), una specifica richiesta alla Pec managerinnovazione@pec.mise.gov.it secondo le modalità di cui al decreto direttoriale del 25 settembre 2019.

L’agevolazione del voucher innovation manager verrà concessa sulla base di una procedura a sportello, per cui le domande inviate dalle imprese e dalle reti d’impresa verranno ammesse alla fase istruttoria sulla base dell’ordine cronologico di presentazione.

Le domande di agevolazione devono essere presentate esclusivamente tramite la procedura informatica accessibile nell’apposita sezione “Voucher per consulenza in innovazione” del sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (www.mise.gov.it).

 

Per le domande in relazione alle quali le verifiche si concludono con esito positivo, il Ministero procederà, entro 90 giorni dal termine di chiusura dello sportello per la presentazione delle domande (comunicata con apposito provvedimento), ad adottare un provvedimento cumulativo di concessione delle agevolazioni con decreto del Direttore generale per gli incentivi alle imprese, da pubblicare sul sito web del Ministero.

Il Mise nel decreto specifica che, al momento della presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni, andrà indicato il manager qualificato, individuato nell’elenco del Mise, con il quale sarà sottoscritto il contratto per le prestazioni di consulenza specialistica legate a Industria 4.0. Il manager non potrà essere coinvolto contemporaneamente in più domande.

Le risorse disponibili per la concessione delle agevolazioni ammontano a 50 milioni di euro (su uno stanziamento complessivo previsto dalla Legge di Bilancio 2019 di 75 milioni di euro).

Sono previste 2 riserve: il 25% dei fondi è destinata alle micro e piccole imprese e alle reti d’impresa ed il 5% dei fondi è destinata alle PMI in possesso del rating di legalità.





Newsletter inviata il giorno 07/11/2019


Warrant hub S.p.a. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warranthub.it - Sito: warranthub.it
P.IVA e CF 02182620357