Emilia Romagna: presto 55 milioni a sostegno del sistema produttivo e della ricerca nell’area del sisma


Annunciata nell’ultima settimana di Maggio la prossima messa a disposizione delle imprese di ulteriori 55 milioni di €, per stimolare la ripresa del sistema economico produttivo e incentivare la ricerca nell’area colpita dal sisma del 2012.
Il Presidente della Regione Emilia Romagna presto adotterà gli atti necessari a sbloccare le risorse, frutto di risparmi ottenuti nelle precedenti operazioni di ricostruzione.

Due gli interventi previsti, con entrambi un proprio distinto stanziamento.

Per il rientro e/o riavvio delle attività economiche già esistenti al momento del terremoto, o per la riconversione, l’ampliamento e la qualificazione di aziende insediatesi anche successivamente, saranno stanziati 40 milioni di € destinati ad aumentare l’attrattività dell’area. Noto per ora che il contributo, a fondo perduto, coprirà le spese ammissibili per una quota variabile tra il 35% e il 45%.

15 invece i milioni a disposizione di investimenti in ricerca. Potranno farne richiesta le imprese per realizzare o sviluppare un proprio laboratorio di R&S, o che gestiscono un laboratorio a servizio di altre imprese. Obiettivo di questo secondo intervento è lo stimolo all’innovazione, tramite la qualificazione e l’insediamento di nuovi laboratori di R&S.

Una quota di risorse sarà invece destinata a scorrere la graduatoria del bando 2016 turismo, commercio e cultura, finanziando progetti per i quali all’epoca non vi erano sufficienti stanziamenti.



Newsletter inviata il giorno 07/06/2018


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357