Finanzia la tua innovazione con l'Avviso 3 di Fondimpresa

Le aziende aderenti a Fondimpresa con l'Avviso 3/2015 "Formazione a sostegno dell'innovazione tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti" hanno la possibilità di finanziare progetti o interventi di innovazione tecnologica che riguardano l'introduzione di nuovi prodotti e/o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione e/o del trasferimento, la formazione del personale interessato. Tale Avviso promuove il coinvolgimento delle PMI e delle grandi imprese nell'ambito di reti e filiere.

Sono compresi tutti i processi di definizione e implementazione di innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo nell'impresa (inclusi cambiamenti significativi nelle tecniche, nelle attrezzature o nel software).
Sono esclusi: i cambiamenti o i miglioramenti minori, l'aumento delle capacità di produzione o di servizio ottenuto con l'aggiunta di sistemi di fabbricazione o di sistemi logistici che sono molto simili a quelli già in uso, la cessazione dell'utilizzazione di un processo, la mera sostituzione o estensione dei beni strumentali, i cambiamenti derivanti unicamente da variazioni del prezzo dei fattori, la produzione personalizzata, l'adattamento ai mercati locali, le periodiche modifiche stagionali e altri cambiamenti ciclici nonché il commercio di prodotti nuovi o sensibilmente migliorati.
I Soggetti proponenti di seguito indicati potranno presentare richiesta di finanziamento nelle modalità previste dall'Avviso:

  • le imprese beneficiarie dell'attività di formazione del Piano per i propri dipendenti, già aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda di finanziamento;
  • gli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda di finanziamento, nell'Elenco dei Soggetti proponenti qualificati da Fondimpresa, per la categoria III dell'innovazione tecnologica di processo e di prodotto, nel limite della classe di importo e dell'ambito territoriale di iscrizione.

Il Piano deve in ogni caso prevedere, a pena di esclusione, la partecipazione di uno dei soggetti di seguito elencati:

  • Università pubbliche e private riconosciute,
  • Enti di ricerca soggetti alla vigilanza del MIUR, laboratori pubblici e privati inclusi nell'apposito albo del MIUR;
  • altri Organismi di ricerca in possesso dei requisiti indicati nell'Avviso 3/2015.

La dotazione finanziaria stanziata è di 10.000.000€.

Lo sportello per la presentazione dei piani aprirà dalle ore 9.00 del 15 Luglio 2015 fino alle ore 13.00 del 30 Giugno 2016.




Formazione per lavoratori in Cig con l'Avviso 4 di Fondimpresa

Le aziende aderenti a Fondimpresa con l'Avviso 4/2015 "Piani formativi rivolti ai lavoratori a rischio di perdita del posto di lavoro" hanno la possibilità di continuare ad offrire opportunità di sostegno e rilancio a lavoratori coinvolti in stati di crisi aziendale.

L'intervento di Fondimpresa si attua con la concessione di un contributo aggiuntivo del Conto di Sistema fino all'importo massimo di 200.000 Euro per azienda.

Elementi salienti dell'Avviso
L'intervento di Fondimpresa si attua con la concessione di un contributo aggiuntivo del Conto di Sistema fino all'importo massimo di 200.000 Euro per azienda.

Le imprese aderenti che richiedono il contributo del Conto di Sistema devono cofinanziare il 70% del costo del Piano con le risorse del proprio Conto Formazione, nel limite delle disponibilità esistenti su tale conto per tutte le proprie matricole INPS aderenti a Fondimpresa, secondo le modalità e le condizioni previste dall'Avviso.
Il Piano formativo deve essere presentato a Fondimpresa con le modalità stabilite nell'Avviso e nelle “Istruzioni e modelli dell'Avviso 4/2015” (allegato 3 dell'Avviso).
Per poter usufruire di questa opportunità è essenziale che l'azienda abbia effettuato le procedure di registrazione, che le consentono di controllare online il proprio conto.

Le domande possono essere presentate dalle ore 9:00 del 10 Luglio 2015 fino al 16 Ottobre 2015.



Warrantraining-Centro Servizi PMI è a disposizione per aiutare le aziende a cogliere queste importanti opportunità.
Per maggiori informazioni contattare Filippo Bonesi, filippo.bonesi@warrantraining.it.


Newsletter inviata il giorno 18/06/2015


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357