Credito di imposta Friuli: un aiuto concreto alla competitività delle Pmi

5 milioni di euro è l’importo delle risorse messe a disposizione dalla Regione Friuli per il credito d’imposta. Introducendo questa misura la Regione intende ribadire la volontà di rendere attrattivo il territorio specie in considerazione dei regimi fiscali concorrenziali applicati nei Paesi confinanti.

Entro i primi giorni di luglio saranno definiti i criteri e le modalità per beneficiare del credito d'imposta in Friuli Venezia Giulia.

Grazie alla stipula di una convenzione con l'Agenzia delle entrate, volta a disciplinare le modalità operative per la fruizione della nuova misura, saranno definiti il codice tributo per accedere alla compensazione tramite il modello F24, i trasferimenti dalla Regione all'Erario a copertura degli importi compensati, un sistema di controlli a campione sulla correttezza degli importi accreditabili concessi.

La misura sarà rivolta, in un primo momento, alle Piccole e medie imprese (Pmi) e prevede il riconoscimento del credito di imposta sugli importi che ogni soggetto deve versare all'Erario.

Se la misura raggiungerà gli obiettivi sperati verrà introdotta anche per le Grandi Imprese. L'agevolazione per le Pmi sarà concessa in regime di aiuti "de minimis", ossia nell'importo massimo di 200.000 euro nell'arco di tre esercizi finanziari e, nella legge di Stabilità 2019, sono già stati stanziati 5 milioni di euro per la sua prima attuazione.

Il credito d'imposta andrà a beneficio delle imprese del territorio regionale che investono in ricerca e sviluppo, in sicurezza dei sistemi informatici, big data e competenze digitali, nonché in attività di fusione e acquisizione; il provvedimento, introducendo una semplificazione burocratica rispetto alle procedure di accesso ai contributi a fondo perduto, implicherà un aumento del 18% della platea delle imprese beneficiarie.

A differenza di quanto previsto dalla normativa statale, il credito d'imposta regionale coprirà l'intera spesa sostenuta dall'impresa beneficiaria in attività di ricerca e sviluppo e non soltanto l'incremento rispetto al triennio precedente.

 





Newsletter inviata il giorno 13/06/2019


Warrant hub S.p.a. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warranthub.it - Sito: warranthub.it
P.IVA e CF 02182620357