Bonus alberghi 2016: ultimi mesi per concludere gli investimenti


Con una dotazione finanziaria di 50 milioni di Euro annui sino al 2019, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo riconosce un Credito d’Imposta pari al 30% delle spese sostenute, in regime de minimis, alle imprese alberghiere esistenti alla data del 01/01/2012 per interventi sulle strutture alberghiere.
Per "struttura alberghiera" si intende una struttura aperta al pubblico, a gestione unitaria, con servizi centralizzati che fornisce alloggio, eventualmente vitto ed altri servizi accessori, in camere situate in uno o più edifici. Tale struttura deve essere composta da non meno di sette camere per il pernottamento degli ospiti. Sono strutture alberghiere gli alberghi, i villaggi albergo, le residenze turistico-alberghiere, gli alberghi diffusi, nonché quelle individuate come tali dalle specifiche normative regionali.

A condizione che il beneficiario non ceda a terzi né destini a finalità estranee all’esercizio di impresa i beni oggetto degli investimenti prima del secondo periodo di imposta successivo, sono agevolabili, fino all’importo massimo di 200.000 Euro, le spese sostenute per:

  • interventi di ristrutturazione edilizia;
  • interventi di eliminazione delle barriere architettoniche;
  • interventi di incremento dell'efficienza energetica;
  • acquisto di mobili e componenti d'arredo.

L'effettività del sostenimento delle spese deve risultare da apposita attestazione rilasciata dal presidente del collegio sindacale, ovvero da un revisore legale iscritto nel registro dei revisori legali, o da un professionista iscritto nell'albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, o nell'albo dei periti commerciali o in quello dei consulenti del lavoro, ovvero dal responsabile del centro di assistenza fiscale. Il Credito d’Imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione, in tre quote annuali di pari importo.

Per le spese sostenute nel 2016, l'istanza dovrà essere presentata nel 2017. In particolare, la registrazione e la compilazione del portale dei procedimenti saranno ammissibili dal 09 al 27 Gennaio; seguirà il click day dal 30 Gennaio al 03 Febbraio 2017.
Le risorse saranno assegnate secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.



Newsletter inviata il giorno 10/11/2016


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357