Sostegno alle start-up innovative (Smart & Start): dal 16 febbraio la presentazione delle domande


Aprirà il 16 febbraio lo sportello per Smart&Start, il programma a sostegno delle start up innovative che mette in pista circa 200 milioni di euro sotto forma di mutui a tasso zero e incentivi a fondo perduto.

La platea dei beneficiari si estende a tutto il territorio nazionale e non più alle sole regioni del Mezzogiorno e al cratere sismico aquilano. Beneficiari privilegiate le piccole e medie imprese innovative e i team che vogliono lanciare una start up innovativa in Italia, anche se stranieri o residenti all'estero.

Il procedimento è a sportello e quindi con un sistema di prenotazione che premia la tempestività: le domande potranno essere inviate a Invitalia a partire dalle ore 12 del 16 febbraio esclusivamente per via elettronica (procedura informatica su www.smartstart.invitalia.it con le istruzioni online almeno 10 giorni prima dell'apertura dello sportello).

Saranno finanziati i piani d'impresa ad alto contenuto tecnologico e innovativo, mirati allo sviluppo di prodotti e servizi nel campo dell'economia digitale e per la valorizzazione economica dei risultati della ricerca pubblica e privata.

Oltre ai beneficiari si estende, con il nuovo bando, anche l'intensità degli aiuti: i contributi andranno a coprire investimenti da 100mila a 1,5 milioni. Si va da un minimo del 70% delle spese sostenute con la concessione di un finanziamento a tasso zero. Premi per alcune categorie di imprese: le start up in Basilicata, Puglia, Calabria, Campania, Sardegna e Sicilia e nel territorio del cratere sismico aquilano restituiranno solo l'80% del finanziamento con una quota del 20% a fondo perduto. Stessa intensità del mutuo (ma senza la quota a fondo perduto) per le start up interamente costituite da giovani (under 35), da donne o che abbia al suo interno “cervelli in fuga” che rientrano a lavorare in Italia. Per le imprese “neonate”, quelle cioè messe in piedi da non più di 12 mesi sono previste anche forme di tutoraggio tecnico-gestionali.

Warrant Group S.r.l., azienda che opera nel settore della finanza agevolata, con un'esperienza pluriennale sulle agevolazioni in materia di Ricerca e Sviluppo, è in grado di valutare, senza impegno, la fattibilità del Vostro progetto e di assisterVi nella predisposizione della documentazione necessaria alla presentazione della domanda, mettendo a disposizione le proprie competenze.


Newsletter inviata il giorno 15/01/2015


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357