Smart materials a servizio dell'industria 4.0


6-8 Marzo 2018, Parigi (Francia) - Termina oggi a Parigi l'edizione 2018 di JEC World la più grande e importante esposizione mondiale dedicata al mercato dei materiali compositi. Isella vicini, Direttore della European Funding Division di Warrant Group, è stata all'evento per presentare SMARTFAN, il nuovo progetto targato Horizon 2020 e finanziato dall'Unione Europea con un contributo di 7.989.601 euro.

Dai produttori di materie prime, passando per l'industria manifatturiera fino agli utenti finali, JEC World attrae ogni anno oltre 40.000 professionisti di diversi settori: automotive, aeronautico, ambientale e smart industry sono solo alcuni esempi. JEC World non rappresenta soltanto un semplice luogo d'incontro tra ricerca e industria, ma è un vero e proprio centro di networking dove scoprire come i materiali compositi possano rispondere alle sfide del nostro secolo e quali saranno le innovazioni del futuro. Di queste innovazioni fa parte SMARTFAN, progetto che è stato presentato per la prima volta durante la tre giorni parigina.

SMARTFAN (Acronimo di Smart by Design and Intellingent by Architecture for turbine blade fan and structural compnents systems) propone lo sviluppo di nano componenti in grado di creare smart materials con proprietà di interconnesione intrinseca. SMARTFAN vuole essere un precursore degli scenari più innovativi nel settore dei materiali per l'Internet of Things ed Industria 4.0. Gli smart materials saranno dotati di caratteristiche tecniche avanzate (conduttività, autoriparazione, piezoelettricità, leggerezza combinata a resistenza meccaniche) che li renderanno adatti ad applicazioni in dimostratori intelligenti quali: componenti per macchine da corsa realizzate da Dallara Automobili SPA, Supercapacitori realizzati da Thales SA, ventole per cappe da cucina realizzate da Elica SPA e componenti biomeccanici realizzati con manifattura additiva da BioGen3D.

Warrant Group è uno dei 18 partner del progetto e ricopre il ruolo di Dissemination Manager e Supporto alla gestione oltre ad essere consulente di Dallara Automobili SPA, Elica SPA e Techedge GmbH.

Il progetto SMARTFAN nasce dal contesto del Cluster Europeo sulle fibre di carbonio che vede nel governing board la European Funding Division di Warrant Group ed il Coordinatore Scientifico del progetto, l'Università Tecnica di Atene.

Per saperne di più, visita il sito:
http://www.smartfan-project.eu




Newsletter inviata il giorno 08/03/2018


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357