Veneto: contributo a sostegno dei progetti gestiti da aggregazioni di PMI


La Regione Veneto ha pubblicato un nuovo bando, con dotazione pari a 6,15 milioni di euro, a favore delle aggregazioni di almeno 3 PMI (consorzi, ATI o contratti di rete) che gestiscono progetti di internazionalizzazione, ricerca e innovazione e sviluppo sostenibile:

  1. internazionalizzazione: la misura finanzia progetti d'internazionalizzazione relativi ad attività di consulenza riguardanti studi volti al lancio di nuovi prodotti o di prodotti già esistenti su un nuovo mercato in un altro Paese. A complemento della proposta progettuale d'internazionalizzazione è ammissibile la partecipazione delle imprese dell'aggregazione a manifestazioni fieristiche di rilievo internazionale. Potranno essere finanziati anche i costi di consulenza relativi alla gestione, pianificazione, coordinamento e monitoraggio delle attività solo se riferiti all'impiego di una figura manageriale, esterna al personale delle imprese dell'aggregazione, a carattere temporaneo (cd. Temporary Manager).

  2. ricerca e innovazione: la misura finanzia progetti di ricerca industriale, di sviluppo sperimentale, di innovazione di processo, di prodotto e gli studi di fattibilità.

  3. sviluppo sostenibile e salvaguardia ambientale: la misura finanzia progetti di ricerca industriale, di sviluppo sperimentale, studi di fattibilità riguardanti tecnologie e prodotti ecosostenibili e/o biocompatibili nell'ambito dell'aggregazione.

L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammesse a fronte di progetti che presentano un totale spese ammissibili che va da un minimo di € 30.000 ad un massimo di € 300.000.

Le domande potranno essere inviate con modalità a sportello e fino ad esaurimento delle risorse disponibili a partire dal 30 ottobre 2014.

Warrant Group S.r.l., oltre a supportare la vostra azienda nella presentazione della domanda di finanziamento grazie alla propria divisione internazionale, Agre International, fornisce consulenza strategica per l'internazionalizzazione delle aziende: dalla fase di approccio e analisi del mercato per poi affiancare le aggregazioni di imprese in tutte le fasi successive, dalla ricerca di qualificati partner locali, alla realizzazione di studi di fattibilità, selezione della best location, stesura del business plan, reperimento di capitali fino all'avviamento vero e proprio dell'iniziativa imprenditoriale.

Le imprese interessate possono segnalarci il proprio interesse compilando il modulo raccolta idee progettuali e inviandolo all'indirizzo mail innovazione_veneto@warrantgroup.it.


Newsletter inviata il giorno 14/10/2014


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357