Deduzione ai fini IRAP delle spese sostenute per il personale addetto alla Ricerca e Sviluppo


Rimane attiva e fruibile anche per l'esercizio 2013 l'opportunità relativa alla deduzione dalla base imponibile Irap delle spese sostenute per il personale addetto ai progetti di ricerca di base e applicata e sviluppo sperimentale.

Tale opportunità permette di beneficiare di un 3,90% (per le società che applicano questa aliquota) delle spese sostenute per i dipendenti dedicati ai progetti innovativi in maniera automatica tramite deduzione in Modello Irap.

I destinatari della deduzione sono tutti i contribuenti assoggettati ad IRAP su tutto il territorio nazionale, siano essi imprenditori individuali, società (di persone o di capitali), enti commerciali e non commerciali, mentre restano escluse le sole amministrazioni pubbliche.

L'agevolazione consiste nella deduzione del costo del lavoro sostenuto per il personale dipendente addetto ad attività di ricerca e sviluppo dalla base imponibile IRAP. Per le imprese il beneficio fiscale netto (risparmio di imposta) è pari all'aliquota IRAP da applicare all'importo posto in diminuzione della base imponibile, che di norma è pari al 3,90%.

Rientrano nell'ambito applicativo dell'agevolazione i costi per i lavoratori dipendenti effettivamente addetti all'attività di ricerca e sviluppo, a prescindere dall'inquadramento contrattuale:

  • personale dedicato a "ricerca di base", utilizzato per studi, esperimenti, indagini e ricerche che non hanno una finalità precisamente definita con riferimento al processo di produzione, da considerarsi di utilità generica per l'impresa;
  • personale dedicato a "ricerca applicata" utilizzato per studi, esperimenti, indagini e ricerche direttamente funzionali alla possibilità di realizzare uno specifico progetto;
  • personale dedicato allo "sviluppo", utilizzato nella gestione dei risultati della ricerca o di altre conoscenze possedute o acquisite in un progetto o programma per la produzione di materiali, strumenti, prodotti processi, sistemi o servizi nuovi o sostanzialmente migliorati; compresa l'ideazione e la realizzazione di "prototipi" non idonei ad un utilizzo a fini commerciali.

E’ necessaria l'attestazione di effettività delle spese di ricerca e sviluppo. L'agevolazione ha carattere automatico e l'indicazione della deduzione avviene in sede di dichiarazione IRAP.




Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357