Audit ed efficientamento energetico: 30 milioni per le PMI


Con comunicato del Ministero dello Sviluppo Economico, è stata annunciata il 4 Agosto la pubblicazione del bando 2016 del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare che invita Regioni e Province autonome a presentare programmi per sostenere la realizzazione di diagnosi energetiche nelle PMI e rendere più efficienti i loro consumi energetici.

Gli incentivi sono concessi dalle Regioni e Province Autonome alle PMI operanti nel proprio territorio, selezionate attraverso apposito bando, e sono erogati a seguito dell’effettiva realizzazione da parte di ciascuna impresa di almeno un intervento di efficientamento energetico, tra quelli aventi tempo di ritorno economico inferiore o uguale a 4 anni suggeriti dalla diagnosi, o a seguito dell’ottenimento della conformità del sistema di gestione dell’energia alla norma ISO 50001.

Le imprese, per beneficiare dei contributi, devono essere regolarmente costituite da almeno due anni ed iscritte nel Registro delle imprese; se si tratta di imprese di servizi, essere costituite sotto forma di società.

L’iniziativa, prevista dalle norme di recepimento della Direttiva sull’efficienza energetica, nel 2015 ha visto lo stanziamento di oltre 9,8 milioni di Euro da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, mobilitando pari risorse regionali, per un totale di quasi 20 milioni di Euro a favore delle PMI.
Il bando 2016 mette a disposizione delle Regioni e Province autonome ulteriori 15 milioni di Euro; considerando anche le risorse che saranno allocate dalle Regioni, per le PMI saranno disponibili 30 milioni di Euro a copertura del 50% dei costi che sosterranno per la realizzazione delle diagnosi energetiche.

Regioni e Province autonome hanno tempo fino al 15 Ottobre 2016 per presentare i programmi di sostegno al Ministero dello Sviluppo Economico; tali programmi possono essere stati avviati anche prima della data di pubblicazione dell'avviso, purché siano in corso di realizzazione. Il Ministero dello Sviluppo Economico, con il supporto di ENEA, entro il 15 Novembre 2016 valuterà i programmi e informerà il Ministero dell'Ambiente in relazione ai programmi approvati.

L’iniziativa verrà replicata annualmente con analoghe risorse sino al 2020.

Per maggiori informazioni potete contattare gli Energy Manager di Warrant Energy Side all'indirizzo info@warrantenergyside.com.



Newsletter inviata il giorno 01/09/2016


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357