WARRANT GROUP E' PARTNER DEL PROGETTO EUROPEO MENFRI:
"LA RETE DEL MEDITERRANEO PER LA RICERCA E L'INNOVAZIONE IN AMBITO FORESTALE"



MENFRI il progetto supportato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma “Capacities - Horizontal actions and measures in support of international cooperation” del Settimo Programma Quadro, vuole essere un dialogo e una piattaforma di azione nel settore forestale volto a favorire la collaborazione scientifica e tecnologica all'interno del Mediterraneo. Warrant Group è partner di progetto e leader per le attività relative al “Mediterranean assessment of the forestry sector and network establishment”.


La sfida

La regione mediterranea diventerà una delle aree più vulnerabili al cambiamento globale. Mentre nei paesi mediterranei europei l'abbandono della terra sta promuovendo una nuova copertura forestale non gestita, aumentando così i rischi fitosanitari e gli incendi nel sud del bacino, risultato dell'intensificazione della foresta per via della minaccia di desertificazione.

Le strategie di gestione forestale devono promuovere la mitigazione degli effetti dei cambiamenti globali e garantire l'uso sostenibile dei beni e dei servizi eco sistemici, il tutto al fine di ottenere una risorsa efficiente ed un'economia a basse emissioni di carbonio.

Gli strumenti di analisi spaziale eseguiti nel nord del Mediterraneo potrebbero contribuire a fermare la deforestazione ottenendo benefici economici dalla gestione del paesaggio del sud, e la conoscenza tradizionale che deriva dal sud potrebbe aiutare a diminuire l'abbandono delle terre a nord attraverso lo sviluppo di attività eco-innovative.


Gli obiettivi del progetto

MENFRI diventerà una piattaforma di dialogo e di azione nel settore forestale, favorendo la collaborazione scientifica e tecnologica nel Mediterraneo.

L'obiettivo principale del progetto è dunque quello di creare un ambiente favorevole per lo sviluppo forestale come un settore di attività innovativa e creatore di posti di lavoro in questa regione forte del cambiamento climatico.

Il progetto contribuirà a colmare il divario tra ricerca e innovazione, migliorando le prestazioni sia nella gestione, trasferimento e utilizzo delle conoscenze derivanti dalla ricerca nella gestione delle foreste sia allineando al meglio ricerca e obiettivi economici alle esigenze della società.


Per maggiori approfondimenti è possibile visitare la pagina dedicata al progetto MENFRI sul sito web di Warrant Group all'indirizzo: http://www.warrantgroup.it/it/aree-intervento/efd/progetto-menfri.html

Per ulteriori informazioni sul progetto MENFRI e per gli stakeholder del settore Forestry interessati ad un coinvolgimento nel progetto, contattare: gianluca.rossi@warrantgroup.it


Newsletter inviata il 05/03/2014


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357