Toscana: 18 milioni per le imprese che investono in R&S


La Regione Toscana ha stabilito termini e condizioni di accesso a tre Bandi destinati a Grandi, Micro, Piccole e Medie Imprese, per la realizzazione di progetti strategici di ricerca e sviluppo.

L’intervento, che mira a rafforzare ricerca e sviluppo tecnologico in campo ICT/fotonica, fabbrica intelligente, chimica/nanotecnologie, prevede un contributo a fondo perduto con una dotazione finanziaria di 18,5 milioni di euro così articolata:

  • 6,1 milioni destinati al Bando 1 - Progetti strategici di ricerca e sviluppo rivolto a Grandi Imprese in cooperazione con almeno tre MPMI;
  • 8,9 milioni stanziati per il Bando 2 - Progetti di ricerca e sviluppo delle MPMI, singole o in cooperazione tra loro;
  • 3,5 milioni per il Bando 3 - Progetti attuativi dei protocolli di insediamento rivolte a Grandi Imprese e MPMI che hanno presentato progetti di R&S, di cui alla graduatoria approvata con DD 1419/2016 che non sono stati finanziati per carenza di risorse.

E’ istituita per i Bandi 1 e 2 una specifica riserva per i progetti del settore MEDTECH pari a 3 milioni di euro complessivi.

Le spese ammissibili per la realizzazione dei progetti per la ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale sono le seguenti:

  1. spese di personale impiegato in attività di ricerca e spese di personale impiegato in attività di produzione;
  2. costo degli strumenti e attrezzature nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto di ricerca;
  3. costi dei fabbricati e dei terreni nella misura e per la durata per cui sono utilizzati per il progetto di ricerca;
  4. costi della ricerca contrattuale, delle competenze tecniche e dei brevetti; costi di consulenza;
  5. spese generali supplementari;
  6. altri costi di esercizio sostenuti direttamente per effetto dell'attività di ricerca.

Il costo totale ammissibile del progetto a valere sul Bando 1 non deve essere inferiore a 2 milioni e superiore a 7 milioni euro; per il Bando 2 la dimensione del progetto non deve essere inferiore a 150.000 euro né superiore a 2 milioni.

Per i Bandi 1 e 2 è previsto un contributo a fondo perduto di intensità tra il 25% ed il 45% delle spese sostenute, in relazione alla dimensione del soggetto beneficiario.

Ai fini del Bando 3 l’intensità di aiuto non può superare il 50% dei costi ammissibili per la ricerca industriale e il 25% dei costi per lo sviluppo sperimentale.

Le domande dovranno essere presentate dal giorno 3 Luglio 2017 sino al prossimo 8 Settembre relativamente ai Bandi 1 e 2, mentre per il Bando 3 la chiusura è prevista per il prossimo 4 Agosto 2017.

Le istanze saranno istruite con procedura valutativa a graduatoria.



Newsletter inviata il giorno 20/07/2017


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357