Spett.le Azienda,

siamo lieti di informarVi dell’imminente pubblicazione (entro il mese di giugno) di un Bando del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) dedicato al sostegno di progetti di Ricerca fortemente innovativi che possano contribuire allo sviluppo delle “Smart Cities” del futuro. Si tratta di un bando volto ad agevolare iniziative sull’intero territorio nazionale ad esclusione delle Regioni del Mezzogiorno per le quali si è concluso il 30 di aprile 2012 un bando dedicato e analogo.

I programmi di Ricerca che verranno finanziati dovranno contribuire a promuovere l’utilizzo evoluto delle tecnologie ICT da parte di cittadini, imprese e amministrazioni. In particolare, i programmi dovranno essere in grado di sviluppare soluzioni tecnologiche, servizi, modelli e metodologie che si collocano alla frontiera della ricerca applicata di origine industriale ed accademica.
Si tratta del Bando annunciato con una dotazione finanziaria pari a 700 Milioni di Euro.
Dalla data di pubblicazione del Bando si avranno a disposizione 60 gg per presentare la domanda, pertanto è fondamentale giocare di anticipo.

I programmi dovranno essere riferiti ai seguenti ambiti:

  • Smart mobility;
  • Smart health;
  • Smart Homes;
  • Smart Education;
  • Cloud Computing technologies per smart government;
  • Smart culture e Turismo;
  • Renewable Energy e smart grid;
  • Energy Efficiency e low carbon technologies;
  • Smart mobility e last-mile logistic;
  • Sustainable natural resources (waste, water, urban biodiversity);


I programmi dovranno caratterizzarsi per la loro consistente dimensione finanziaria (è prevedibile un taglio minimo di 8/10 Milioni di Euro e massimo di 20 Milioni di Euro), avere quale Capofila un’impresa industriale e prevedere la partecipazione congiunta di più soggetti: Grandi, Piccole e Medie Imprese ed Organismi di Ricerca pubblici e/o privati.

Warrant Group ha avviato proprio in questi giorni, la raccolta di manifestazioni di interesse offrendo anche l’opportunità di cogliere i collegamenti con altri partenariati che già si stanno attivando nello sviluppo dei filoni di ricerca ammissibili alla call di prossima uscita.

Potete quindi contattare senza alcun impegno da parte Vostra, il Dott. Francesco Lazzarotto ai seguenti recapiti: mobile +39 349 4205865, e-mail francesco.lazzarotto@warrantgroup.it, in alternativa vi invitiamo a compilare il modulo di prefattibilità ed inviarcelo all’indirizzo smartcities@warrantgroup.it.

Sperando di aver fatto cosa gradita, cogliamo l'occasione per porgerVi i più cordiali saluti.
Warrant Group S.r.l.


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357