Cooperazione nel Mediterraneo per un uso proficuo e sostenibile delle foreste


Mohammedia, 2 giugno 2014

Il 26 maggio 2014, all'interno del progetto MENFRI, di cui Warrant GGroup è partner, si sono riuniti esperti provenienti da diversi paesi e background di settore (industriale, legislativo, scientifico e ONG) per la valutazione dell'organizzazione e lo sviluppo delle foreste dei paesi del Mediterraneo.

MENFRI è un progetto finanziato dall'Unione Europea per la promozione della cooperazione internazionale tra le regioni del Mediterraneo affinché queste possano imparare le une dalle altre in materia di scienze forestali. Con la creazione di tale rete di scambio, MENFRI vuole condividere le migliori pratiche, reti di contatti e conoscenze sulle foreste del Mediterraneo e il loro sviluppo, promuovere le scienze forestali come settore in grado di creare posti di lavoro e di affrontare i cambiamenti globali.

Dal punto di vista scientifico si osserva la tendenza, nel paesi del Nord del Mediterraneo, all'abbandono delle foreste che incrementa il rischio di incendi e infestazioni, come spiega il project manager Enrique Doblas, per CREAF. Dall'altro lato, un detto marocchino illustra perfettamente la situazione dei paesi a Sud del Mediterraneo: “Gli uomini avanzano nella foresta, e con loro avanza il deserto”.

Il progetto MENFRI sostiene che le iniziative per la ricerca della sostenibilità debbano muoversi di pari passo con lo sviluppo di risorse economiche, ovvero della valorizzazione dell'alta qualità dei prodotti del Mediterraneo. “Dobbiamo dimostrare il valore aggiunto economico e la potenziale crescita che derivano da uno sfruttamento sostenibile dei suoi prodotti e sottoprodotti” afferma il Dott. Gaston Franco, membro del Parlamento Europeo. Infatti, i cambiamenti climatici hanno significative ripercussioni sul funzionamento e la crescita di tale business, ma anche sulla società come parte dell'ecosistema forestale. Ecco perché il Prof. Rachida Nafaa, della Hassan II University, ha sottolineato l'importanza di allineare gli obbiettivi della ricerca con quelli tecnici, sociali ed economici.

La mancanza di coerenza politica in materia di legislazioni sulle foreste è stato fortemente definito un ostacolo importante dal Dott. Nicolas Luigi, della PRO Sylva France e dal Dott. Joan Rovira, del Catalonian Forest Consortium, così come lo scarso investimento di risorse finanziarie nel settore, per la creazione e la solvibilità di tale business. Luigi e Rovira hanno inoltre affermato che i proprietari delle foreste del Mediterraneo e gli SME per le scienze forestali necessitano di essere completamente integrati nei servizi per la conservazione delle foreste, così da rivitalizzare il settore.

I partecipanti al workshop hanno concluso che per il raggiungimento della gestione ottimale delle foreste, la formazione, la comunicazione e le attuali ricerche saranno da implementare in loco.

Oltre ai membri del team di MENFRI, al meeting hanno partecipato esperti di cooperazione e di scienze forestali, provenienti sia dai paesi del Nord che del Sud del Mediterraneo, tra cui: il Prof. Ing. Danilo Monarca della Tuscia University; il Dott. Gaston Franco; il Dott. Youseff Saadani, Direttore Generale della Tunisian Agricultural Ministry of Forests; il Dott. Rafael Rodríguez della Spanish National Research Council; il Dott. Mohammed Benzyane, esperto in gestione delle risorse naturali per BETAF consulting; il Dott. Nicolas Luigi; il Dott. Mhammed Bouhaloua e il Dott. Zaki Ahlafi, esperti forestali della Hassan II University.




Per maggiori approfondimenti è possibile visitare la pagina dedicata al progetto MENFRI sul sito web di Warrant Group all'indirizzo: http://www.warrantgroup.it/it/aree-intervento/efd/progetto-menfri.html

Per ulteriori informazioni sul progetto MENFRI e per gli stakeholder del settore Forestry interessati ad un coinvolgimento nel progetto, contattare: gianluca.rossi@warrantgroup.it

Cliccare QUI per scaricare il leaflet di MENFRI

Partenaires MENFRI
CREAF - www.creaf.uab.es
Consorci Forestal de Catalunya - www.forestal.cat
University Hassan II - www.univh2m.ac.ma
INRGREF - www.inrgref.agrinet.tn
Warrant Group - www.warrantgroup.eu
AliénorEU - www.alienoreu.com



Newsletter inviata il giorno 19/06/2014


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357