FCS Grandi Progetti di R&S: al via due bandi da 730 milioni


In fase di decollo due bandi del Ministero dello Sviluppo Economico a sostegno di grandi progetti di R&S nei settori di Agenda Digitale e Industria Sostenibile.

Entrambi i bandi finanziano progetti di ricerca e sviluppo, di importo compreso tra 5 e 40 milioni di euro, che hanno adeguate e concrete ricadute nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione elettroniche e per l’attuazione dell’Agenda digitale italiana e nell’ambito di specifiche tematiche rilevanti per l’industria sostenibile.
Sono ammissibili i costi direttamente connessi al progetto di R&S relativi a personale, strumenti e le attrezzature di nuova fabbricazione, servizi di consulenza e altri servizi inclusa l’acquisizione o l’ottenimento in licenza dei risultati di ricerca, dei brevetti e del know-how, spese generali e materiali utilizzati per lo svolgimento del progetto.

  • Con un budget complessivo di 530 milioni di euro (120 milioni di euro per Agenda digitale e 410 milioni di euro per Industria sostenibile), per le imprese dell’intero territorio nazionale è operativo il bando finanziato dal Fondo per la crescita sostenibile in sinergia con il Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca (FRI). La trasmissione delle domande potrà avvenire a partire dal prossimo 29 Novembre 2016.
    Il bando Grandi progetti R&S FRI prevede la concessione di un finanziamento agevolato nella misura compresa tra il 50% e il 70% nominale delle spese ammissibili, assieme ad un contributo diretto alla spesa nella misura del 15% per le PMI e del 10% per le grandi imprese. Al finanziamento a tasso agevolato deve affiancarsi un finanziamento ordinario a tasso di mercato, erogato dal sistema bancario (pari almeno al 10% del finanziamento totale).


  • Con una dotazione finanziaria di 200 milioni di euro (con una riserva del 20% per Agenda Digitale), per le imprese del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) è attivo il bando finanziato dal Programma operativo nazionale “Imprese e competitività” 2014-2020 FESR. L’apertura dello sportello agevolativo è fissata al prossimo 13 Dicembre 2016.
    Le agevolazioni del bando Grandi progetti R&S PON consistono in un finanziamento agevolato, pari al 20% delle spese ammissibili, ed un contributo diretto alla spesa fino al 60%, secondo il seguente schema:

    • per le spese relative alle attività di ricerca industriale: 60% per le imprese di piccola dimensione; 50% per le imprese di media dimensione; 40% per le imprese di grande dimensione;
    • per le spese relative alle attività di sviluppo sperimentale: 35% per le imprese di piccola dimensione; 25% per le imprese di media dimensione; 15% per le imprese di grande dimensione.




Newsletter inviata il giorno 24/11/2016


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357