Fondo crescita sostenibile: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DM 20 giugno 2013 che dà attuazione al nuovo strumento a favore della Ricerca Industriale e dello Sviluppo Sperimentale

Il DM 20 giugno 2013 che dà attuazione al primo intervento del Fondo per la Crescita sostenibile è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 28 settembre scorso.

Con questo decreto il Ministero dello Sviluppo Economico mette a disposizione delle imprese italiane 300 milioni di euro per avviare progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale.

Il bando sarà rivolte alle imprese di qualunque dimensione, ma una quota pari al 60% dello stanziamento totale è riservata alle Piccole e Medie Imprese.

Obiettivo dell'intervento è sostenere progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti.

I progetti dovranno prevedere spese ammissibili per un importo non inferiore ad euro 800.000 e non superiore a 3 milioni di euro.

Potranno beneficiare dell'agevolazione le imprese industriali, di trasporto, dell'agroindustria, artigiane e i centri di ricerca di qualunque dimensione.

L'agevolazione consiste in un finanziamento agevolato per una percentuale nominale che dipende dalla dimensione d'impresa:

  • il 70% per le Piccole imprese;
  • il 60% per le Medie imprese;
  • il 50% per le Grandi imprese.

Il tasso agevolato di finanziamento sarà pari al 20% del tasso di riferimento, ma non potrà essere inferiore a 0,8%.

Sarà valutata la capacità del soggetto beneficiario di rimborsare il finanziamento agevolato.

Le agevolazioni saranno concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello fino ad esaurimento delle risorse disponibili previsto per il mese di novembre.

La data di apertura dello sportello sarà comunicata dal Ministero dello Sviluppo Economico con successivo provvedimento.

Le imprese interessate possono segnalarci il proprio interesse compilando il modulo raccolta idee progettuali e ad inviarlo all'indirizzo mail contributi_RSI@warrantgroup.it
.
Warrant Group S.r.l., azienda che opera nel settore della finanza agevolata, con un'esperienza pluriennale sulle agevolazioni in materia di Ricerca e Sviluppo, è in grado di valutare, senza impegno, la fattibilità del progetto e di assistere le imprese nella presentazione della Domanda di Finanziamento, mettendo a disposizione le proprie competenze.


Scheda riepilogativa della misura


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357