Toscana: in arrivo quasi 60 milioni di euro per l'attivazione di tre bandi
per Ricerca, Sviluppo e Innovazione



Ammontano a quasi 60 milioni di euro i fondi messi a disposizione dalla Regione Toscana per l'attivazione di tre bandi a favore della imprese che investono in ricerca, sviluppo e innovazione.

Di seguito gli elementi principali delle tre misure:


Progetti strategici di ricerca e sviluppo in collaborazione

Il bando finanzierà progetti di ricerca congiunta fra imprese e università e/o organismi di ricerca nei settori strategici regionali quali nuove tecnologie del settore energetico, con particolare riferimento al risparmio energetico e alle fonti rinnovabili, e piattaforme tecnologiche integrate per l'optoelettronica, la fotonica, l'ICT, la robotica e altre tecnologie connesse.

Sono previste due linee di intervento

  • linea A, per progetti realizzati congiuntamente da piccole e medie imprese e organismi di ricerca, il cui costo totale non deve essere inferiore a 1 milione e superiore a 3 milioni;

  • linea B, per progetti realizzati congiuntamente da grandi e piccole e medie imprese il cui costo totale non deve essere inferiore a 3 milioni e superiore a 15 milioni.

Potranno presentare domanda i partenariati (ATS) che coinvolgono massimo 5 aziende di cui almeno una di piccole dimensioni e un Organismo di Ricerca o università della Regione Toscana.

Il contributo per le imprese sarà in parte a fondo perduto e in parte tramite finanziamento agevolato.


Bando per progetti di ricerca e sviluppo delle PMI, singole o associate

Finanzierà progetti di ricerca e sviluppo. Sarà dedicato alle imprese di dimensioni più piccole che potranno presentare la propria candidatura singolarmente o in associazione con altre imprese e/o Organismi di ricerca.

Dimensione progetti: per le PMI singole è richiesto un impegno economico pari ad almeno 50 mila euro, mentre per PMI associate di almeno 250 mila euro.


Bando innovazione e microinnovazione

Sono inoltre previsti contributi a fondo perduto a sostegno dell'innovazione delle PMI, singole o associate che investono nella competitività dai 50 ai 500 mila euro.

Le PMI avranno a disposizione anche un voucher per l'acquisizione di servizi qualificati di piccola taglia, dai 20 ai 50 mila euro.


Warrant Group S.r.l., azienda che opera nel settore della finanza agevolata, con un'esperienza pluriennale sulle agevolazioni in materia di Ricerca e Sviluppo, è in grado di valutare, senza impegno, la fattibilità dei progetti e di assistere le imprese nella presentazione della Domanda di Finanziamento, mettendo a disposizione le proprie competenze.

Le imprese interessate potranno inviare una e-mail all'indirizzo: ricerca_toscana@warrantgroup.it, un consulente vi contatterà al più presto.


Newsletter inviata il giorno 17/07/2014


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357