Spett.le Cliente,

la presente per informarla che con Decreto del MEF pubblicato in GU il 12 novembre 2014 viene parzialmente integrato e modificato il DM del 23/12/2013 che riconosceva un credito di imposta a favore di imprese danneggiate dal sisma del 20 e 29 maggio 2012 nelle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo.

L'agevolazione risarcisce i costi sostenuti per la ricostruzione, la sostituzione o il ripristino degli immobili, delle attrezzature e dei macchinari, distrutti o danneggiati dall'evento sismico.
Il beneficio spetta anche a coloro che sono tenuti, per obbligo di legge, ad effettuare interventi diretti a innalzare il livello di sicurezza sismica degli edifici.

Il credito d'imposta, da richiedere tramite istanza telematica nei termini che verranno stabiliti con prossimo provvedimento, è riconosciuto per ciascuno degli anni 2013, 2014 e 2015, a copertura dei costi sostenuti dopo il sisma fino al 30 dicembre 2014, al netto di eventuali importi risarciti dalle assicurazioni o a seguito di altri indennizzi.

Condizione imprescindibile per usufruire del credito, è che il beneficiario abbia una certificazione del Comune, che attesti la distruzione oppure l'inagibilità totale o parziale dell'immobile o un'ordinanza di sgombero del fabbricato.
Ciò presuppone che il professionista o l'impresario abbia denunciato il danno al municipio per la verifica e il riconoscimento del danno stesso.

Il credito d'imposta non costituisce base imponibile Irpef, Ires e Irap, dovrà essere indicato in Unico nel periodo di concessione del credito e nell'Unico dell'anno di utilizzo della somma ed utilizzato esclusivamente in compensazione.


Cordiali saluti,

Warrant Group S.r.l.

 


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357