Turismo: in arrivo crediti d'imposta per sostenere la ristrutturazione degli edifici e la digitalizzazione delle strutture ricettive


Gli operatori del turismo, che vogliono rimanere al passo con la competitività internazionale, avranno a disposizione due importanti strumenti per poter investire nelle innovazioni digitali e nella ristrutturazione degli edifici e l'eliminazione delle barriere architettoniche.

Il Dl 83/2014, cd ArtBonus, riconosce agli esercizi ricettivi (singoli o aggregati con servizi extra-ricettivi o ancillari) un credito d'imposta pari al 30% delle spese sostenute negli anni 2015, 2016 e 2017, per la digitalizzazione delle strutture ricettive e per l'acquisto, ad esempio, di impianti wi-fi, siti e portali web, programmi per la prenotazione e il pagamento on line, servizi di comunicazione e promozione capaci di dare visibilità sul web e sui social media e comunità virtuali, servizi di formazione rivolti al titolare dell'impresa e dei dipendenti per l'utilizzo dei sistemi digitali. La spesa massima agevolabile è di 12.500 euro.

Lo stesso decreto prevede l'attivazione di un altro credito d'imposta a sostegno delle opere di riqualificazione e accessibilità degli immobili che ospitano i turisti. Agevolabili, quindi, le ristrutturazioni edilizie e i lavori per l'eliminazione delle barriere architettoniche.
Potranno beneficiarne gli alberghi attivi all'1 gennaio 2012. Il bonus è nella misura del 30% dei costi sostenuti nel triennio 2014/2016, fino a un massimo di 200mila euro per periodo d'imposta.

I decreti attuativi relativi a questi due strumenti saranno emanati nei prossimi mesi.

Per richiedere ulteriori informazioni e per fissare un appuntamento con un nostro consulente potete inviare una e-mail all'indirizzo turismo@warrantgroup.it.

Warrant Group S.r.l., azienda che opera nel settore della finanza agevolata, con un'esperienza pluriennale sulle agevolazioni in materia di sviluppo e innovazione, è in grado di valutare, senza impegno, la fattibilità dei progetti e di assistere le imprese nella presentazione della Domanda di Finanziamento, mettendo a disposizione le proprie competenze.


Newsletter inviata il giorno 05/06/2014


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357