Emilia Romagna: contributi a fondo perduto per spese di promozione export e partecipazione a fiere


Regione Emilia Romagna aiuta le aziende che vogliono internazionalizzarsi attraverso il bando "Progetti di promozione dell'export e partecipazione a fiere”.

Obiettivo del bando è quello di rafforzare le capacità organizzative e manageriale delle PMI che vogliono affacciarsi sui mercati esteri.
Il bando inoltre supporta progetti finalizzati alla penetrazione di mercati esteri attraverso le partecipazioni fieristiche all’estero, la realizzazione di eventi promozionali e l’attivazione di consulenze per l’ottenimento di certificazioni per l’export e per la registrazione e la protezione del marchio sui paesi target.

Il bando prevede due linee di intervento:

Progetti tipologia A
Progetti realizzati da piccole e medie imprese non esportatrici o esportatrici non abituali, finalizzati a realizzare un percorso strutturato, nell’arco di massimo due annualità, costruito a partire da un piano export, su un massimo di due paesi esteri scelti dall’impresa; con finanziamento a fondo perduto del 40% delle spese ammissibili fino ad un massimo di Euro 100.000.

Progetti tipologia B
Progetti realizzati da piccole e medie imprese, anche già esportatrici, per la partecipazione a un programma costituito da almeno 3 fiere* svolte in paesi esteri; con finanziamento a fondo perduto del 30% delle spese ammissibili fino ad un massimo di Euro 30.000.

*in alternativa ad una fiera è possibile organizzare: visite aziendali, b2b, degustazioni, forum, sfilate, esposizioni in show room, etc. sia organizzate dal proponente sia alle quali il proponente aderisce.


Punti di forza della misura:

  • Il contributo concesso non è in regime de minimis
  • E’ possibile finanziare servizi di consulenza per l'internazionalizzazione oltre a numerose voci di spesa inerenti fiere, comunicazione, e-commerce, temporary export manager

Vincoli del bando:

  • Per progetti di tipologia A: l’impresa deve avere fatturato export < 10% nell'ultimo anno o nella media degli ultimi due anni e non aver partecipato al precedente bando 2016
  • Per progetti di tipologia B: non possono presentare domanda le imprese che hanno ottenuto la concessione di un contributo a valere sul Bando per Contributi a sostegno di iniziative fieristiche – annualità 2015 ma che non abbiano trasmesso la documentazione di rendicontazione previsti dal bando senza comunicare la rinuncia entro i termini

Se desiderate avere maggiori informazioni o prendere contatto con un consulente con cui fissare un appuntamento presso la vs azienda, potete contattare:
Jessica Carpani, al seguente indirizzo mail jessica.carpani@warrantgroup.it o al numero 0522/733787
Serena Russo, al seguente indirizzo mail serena.russo@warrantgroup.it



Newsletter inviata il giorno 26/04/2017


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357