Le opportunità del settore biomedicale: focus sull’Africa Sub Sahariana


Il biomedicale si identifica come un settore ad alta tecnologia generalmente organizzato in distretti, che presenta due principali caratteristiche distintive: il 'fattore conoscenza' che costituisce il presupposto indispensabile del successo economico e l’innovazione di tipo radicale, che consiste essenzialmente nell'incorporazione di conoscenza scientifica in nuovi prodotti o dispositivi.

Ciò che ha luogo nei distretti tecnologici è quindi un complesso processo di valorizzazione economica della ricerca scientifica e tecnologica, che poi si distribuisce sul territorio limitrofo e vede nelle imprese il soggetto in grado di capitalizzare i risultati della ricerca traendone vantaggio economico e producendo ricchezza.

Con un trend in crescita, che si stima possa perdurare perché la sanità è il primo capitolo di spesa dei Paesi in via di sviluppo, il biomedicale offre importanti opportunità di sviluppo proprio in questi Paesi, tra cui spicca l’Africa.

In particolare, la popolazione dell’Africa Sub Sahariana deve fronteggiare le più difficili sfide mondiali con l’11% della popolazione che soffre del 24% dell’onere delle malattie globali. Con meno dell’1% della spesa globale e meno del 3% dei lavoratori mondiali nella sanità, l’Africa detiene quasi la metà di bambini morti sotto i cinque anni al mondo, ha il più alto tasso di mortalità materna, con un pesante tributo da HIV/AIDS, tubercolosi e malaria. Le malattie non trasmissibili sono rapidamente in aumento.

Mentre l'ambiente può sembrare difficile, crea una vasta gamma di opportunità, data la rapida crescita economica del continente. Secondo un recente rapporto della Banca Mondiale “The Business of Health in Africa: Partnering with the Private Sector to Improve People's Lives”, si stima che la spesa per la salute nell’Africa sub-sahariana raddoppierà nei prossimi 10 anni. Saranno necessari investimenti di $ 25-30 miliardi di Dollari per soddisfare la domanda, con il settore privato che ricoprirà un ruolo chiave. La velocità di crescita della classe media sta creando domanda in molti settori della sanità. La crescita in SSA sanitario è del 5,8%, il triplo dei tassi di crescita europei, e secondo solo all’Asia.

Warrant Group organizza una tavola rotonda specificatamente dedicata all’argomento,

“Il settore dell’Healthcare nell’Africa sub sahariana: opportunità e ricadute”

il 30 Maggio p.v. presso il Tecnopolo di Mirandola con Lindsay Zurba relatore principale, che guiderà questo FOCUS GROUP in cui le aziende invitate potranno partecipare attivamente alla tavola rotonda con domande di specifico interesse.
La partecipazione è gratuita ma essendo il numero di posti disponibili limitato, si richiede l'adesione a fini organizzativi; per registrarsi scrivere a africa@warrantgroup.eu.



Newsletter inviata il giorno 19/05/2016


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357