Marche: scadenza alle porte per il bando R&S POR FESR 2014-2020


Il bando Ricerca e Sviluppo finanzia attività previste dalla Smart Specialisation quali Home Automation, Meccatronica e Manifattura Sostenibile e Intelligente, con progetti di importo previsto da 200.000 a 2.000.000 Euro.

La misura è rivolta alle PMI singole o aggregazione di almeno tre imprese (di cui non più di una Grande Impresa) con organismi di ricerca.

Con il DDPF n. 32/IRE del 30 Aprile 2015 sono state approvate alcune modifiche ed integrazioni al bando per “Promozione della Ricerca e dello Sviluppo negli ambiti di specializzazione intelligente”, come di seguito riportato:

  • La parziale realizzazione del programma d'investimento, attestata da una spesa effettivamente sostenuta inferiore ai limite minimo stabilito o da una riduzione della spesa effettivamente sostenuta maggiore del 40% della spesa originariamente ammessa a contributo comporta la revoca del contributo;

  • In Allegato 2 “Criteri di valutazione” è stata aggiunta la seguente frase: “Le premialità di punteggio di cui agli indicatori 5 e 7 verranno assegnate al progetto in base al soggetto che sostiene i costi della persona coinvolta e nell'ottica di agevolare il trasferimento delle conoscenze nei processi produttivi. In particolare:
    • per quanto riguarda gli indicatori 5b) 5c), 7a), 7b) e 7c) il punteggio verrà assegnato al progetto soltanto se i costi verranno sostenuti dalle imprese;
    • per quanto riguarda l'indicatore 5a) in caso di assegnisti, dottorandi e specializzandi di ricerca il punteggio verrà assegnato al progetto se i costi verranno sostenuti:
      • dalle imprese (distacco temporaneo presso la sede dell'intervento di assegnisti, dottorandi e specializzandi di ricerca con attività appositamente inerenti il progetto di ricerca); oppure
      • dagli Organismi di ricerca (istituzione di un apposito assegno di ricerca su tematiche inerenti il progetto)”;

  • Il termine di presentazione delle domande di partecipazione, al primo stadio, è stato posticipato entro le ore 14.00 del 03 Giugno 2015, utilizzando la procedura informatica disponibile sul sito della Regione Marche. Esperita la fase istruttoria, la Regione provvederà entro il 31 Luglio 2015 ad approvare l'elenco delle idee progettuali ammesse al secondo stadio della procedura e l'elenco di quelle non ammesse. Le imprese selezionate, saranno invitate a presentare un progetto esecutivo, che verrà valutato ai fini dell'ammissibilità a finanziamento, entro le ore 18.00 del 15 Ottobre 2015.


In vista della prossima scadenza, per approfondire con noi questa opportunità o avere ulteriori informazioni, La invitiamo a contattare il nostro responsabile sviluppo affari Federica Brunelli al numero 346/5036754 oppure all'indirizzo e-mail federica.brunelli@warrantgroup.it.


Newsletter inviata il giorno 14/05/2015


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357