Simest – Finanziamenti agevolati per sostenere l'internazionalizzazione delle imprese


SIMEST, società per azioni controllata da Cassa Depositi e Prestiti, sostiene le aziende italiane che mirano ad internazionalizzarsi. Tra gli strumenti più frequentemente utilizzati dalle aziende vi sono la Legge 133/08, art. 6 comma 2 lett. a) (Finanziamenti agevolati per programmi di inserimento sui mercati extra-UE) e la Legge 133/08, art. 6 comma 2 lett. c) (Finanziamenti agevolati per la patrimonializzazione delle PMI esportatrici).

La Legge 133 lett. a) favorisce la realizzazione di programmi con caratteristiche d'investimento finalizzati al lancio e diffusione di nuovi prodotti e servizi (prodotti in Italia o in altri paesi ma distribuiti con il marchio di imprese italiane) ovvero all'acquisizione di nuovi mercati per prodotti e servizi già esistenti, attraverso l'apertura di strutture (uffici, show room, magazzini, un solo negozio o corner) volte ad assicurare in prospettiva una presenza stabile nei mercati di riferimento.

Le spese ammissibili riguardano i costi di gestione delle strutture all'estero, spese per la costituzione di reti di vendita e assistenza all'estero, consulenze, fiere, spese promozionali e sponsorizzazioni, affitti dei locali compreso l'acquisto dello stesso ma limitatamente al 50% del valore. Sono ammesse inoltre spese promozionali e viaggi sostenuti nei paesi di proiezione indicati. Inoltre è ammissibile una quota forfettaria del 30% non documentabile con fattura in aggiunta alle spese sopraelencate.

Tali spese sono ammesse se sostenute dopo la data di presentazione del programma e per i due anni successivi a far data dalla stipula del contratto di finanziamento.

Il finanziamento può coprire fino all'85% delle spese globali per un importo massimo non superiore al de minimis. In ogni caso, il finanziamento non può superare il limite del 25% della media del fatturato degli ultimi 3 esercizi.

La durata complessiva del finanziamento è di 6 anni, di cui 2 di preammortamento (per soli interessi) e 4 di rimborso del capitale. Il tasso di interesse è fisso per tutta la durata del finanziamento e pari allo 0,50% annuo.

La Legge 133 lett. c) fornisce un finanziamento agevolato per rafforzare la patrimonializzazione delle PMI, costituite in forma di SpA, che abbiano realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari un fatturato estero la cui media sia pari almeno al 35% del fatturato aziendale totale.

L'importo massimo del finanziamento è di € 300.000,00, calcolato nel rispetto della normativa comunitaria “de minimis” e nel limite del 25% del patrimonio netto dell'impresa richiedente.

Il rimborso del finanziamento avviene in 5 anni con un tasso dello 0,50% annuo.

Per qualsiasi chiarimento o richiesta è possibile inviare una mail all'indirizzo info@agre-international.com.


Newsletter inviata il giorno 31/07/2014


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357