BANDO ISI 2017 – pubblicati gli elenchi definitivi

L’Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, in attuazione dell’articolo 11, comma 5 del D.lgs. 81/2008 s.m.i. e dell’articolo 1, commi 862 e seguenti, della legge 28 Dicembre 2015, n. 208 attraverso la pubblicazione di singoli Avvisi pubblici regionali/provinciali, finanzia investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro mettendo a disposizione complessivamente euro 249.406.358,00.
Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese in 5 Assi di finanziamento:

  • Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (Asse di finanziamento 1) - 100 milioni;
  • Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) (Asse di finanziamento 2) - 44,4 milioni;
  • Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto (Asse di finanziamento 3) - 60 milioni;
  • Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (legno/ceramica) (Asse di finanziamento 4) - 10 milioni;
  • Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli (Asse di finanziamento 5 - sub Assi 5.1 e 5.2) - 35 milioni, di cui 30 destinati alla generalità delle imprese agricole e 5 per i giovani agricoltori, organizzati anche in forma societaria.

I finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento delle risorse finanziarie, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande.

La fase di compilazione delle istanze si è conclusa il 31 Maggio 2018.
I proponenti dei progetti che hanno raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità hanno effettuato il download dei propri codici identificativi per poi partecipare al click day del 14 Giugno.
Successivamente, l’Ente ha pubblicato gli elenchi provvisori in ordine cronologico di tutte le domande inoltrate, con evidenza dei soggetti beneficiari che si sono collocati in una posizione utile per l’ammissione del finanziamento.
A questi fanno ora seguito gli elenchi definitivi, ove sono state evidenziate:

  • le domande ammesse (contrassegnate con la lettera “S”);
  • le domande decadute per mancato invio del modulo di domanda e/o della documentazione prevista (contrassegnate con la lettera “N-DEC”);
  • le domande subentrate per ammissibilità, ma che dovranno essere convalidate tramite l’invio di ulteriori documenti entro il 3 Ottobre 2018 (contrassegnate con la lettera “S-AMS”);
  • le domande definitivamente non ammissibili per carenza di fondi (contrassegnate con la lettera “N”).

Gli elenchi sono reperibili sul sito dell’Ente nella sezione Attività > Prevenzione e sicurezza > Agevolazioni e finanziamenti > Incentivi alle imprese > Bando Isi 2017.

Il prossimo step sarà la verifica tecnico-amministrativa, in base al quale l’Inail accerterà l’effettiva sussistenza di tutti gli elementi dichiarati nella domanda online e la corrispondenza con i parametri che hanno determinato l’attribuzione dei punteggi.
Completata l’istruttoria, la sede INAIL territorialmente competente comunicherà il provvedimento relativo all’esito della verifica al richiedente il finanziamento.

Si ricorda che i soggetti beneficiari ammessi dovranno realizzare il progetto (e rendicontarlo) entro 365 giorni che decorrono dalla data di ricezione della comunicazione di esito positivo della verifica tecnico-amministrativa.



Newsletter inviata il giorno 06/09/2018


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357