Lombardia: “Al via” 295 milioni di Euro di incentivi a sostegno degli investimenti delle imprese


Regione Lombardia sta definendo in questi giorni gli ultimi dettagli procedurali per accedere al bando “Al via” (Agevolazioni lombarde per la valorizzazione degli investimenti aziendali) dedicato alle Piccole e Medie imprese lombarde.
Si tratta dell'intervento più importate della legislatura dedicato alla crescita delle imprese, un piano anti crisi dal valore di 295 milioni di euro per sostenere investimenti strategici come l'acquisto di macchinari ed immobili o per interventi strutturali e di riconversione e rilancio delle aree produttive.
In particolare 75 milioni di euro derivano da fondi Europei POR FESR 2014-20, 110 milioni da Finlombarda (risorse Bei, Banca Europea di investimento) e 110 milioni da intermediari finanziari convenzionati.

La misura prevede due linee d'intervento:

  • LINEA SVILUPPO AZIENDALE dedicata agli investimenti per piani di sviluppo aziendale (spese per acquisto macchinari, impianti specifici e attrezzature, arredi nuovi di fabbrica necessari per il conseguimento delle finalità produttive; sistemi gestionali integrati; acquisizione di marchi, di brevetti e di licenze di produzione; opere murarie, opere di bonifica, impiantistica);
  • LINEA RILANCIO AREE PRODUTTIVE per interventi finalizzati alla riqualificazione e/o riconversione di aree produttive, ivi compreso l'acquisto di immobili.

Sono previste tre tipologie di incentivo: finanziamento, garanzia e contributo in conto capitale a fondo perduto.

  • FINANZIAMENTO - L'importo previsto è tra un minimo di 50.000 euro e un massimo di 2.850.000 euro con un tasso di interesse pari alla media ponderata dei tassi applicati alle risorse finanziarie messe a disposizione da Finlombarda (Bei) e dagli intermediari convenzionati. La durata è compresa tra un minimo di 3 anni e un massimo di 6 anni incluso l'eventuale preammortamento, mentre la modalità di erogazione prevede la possibilità di anticipazione dal 20% fino al 70% del finanziamento concesso alla sottoscrizione del contratto.
  • GARANZIA - La garanzia regionale (a costo zero) coprirà a prima richiesta fino al 70% dell'importo di ogni singolo finanziamento. Il Fondo di garanzia opererà con una leva del 25% sui finanziamenti garantiti.
  • CONTRIBUTO IN CONTO CAPITALE A FONDO PERDUTO - Linea Rilancio Aree produttive: fino al 15% delle spese ammissibili - Linea sviluppo aziendale: fino al 10% delle spese ammissibili - 15% nel caso di primalità (programmi di riconversione 'area Expo', investimenti incentivanti in modelli di Manifattura 4.0, capacità aggregativa, certificazione ambientale).




Newsletter inviata il giorno 26/01/2017


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357