Poker di incentivi per investimenti in nuovi beni strumentali


Dall’ultima indagine decennale “Il Parco macchine utensili e sistemi di produzione dell’industria italiana”, realizzata da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE e recentemente presentata alla Camera dei Deputati per misurare la competitività del manifatturiero italiano, emerge il netto invecchiamento del parco macchine e dei sistemi di produzione del tessuto imprenditoriale italiano rispetto a dieci anni fa, con un arretramento del grado di innovazione degli impianti.

E’ questo il momento in cui possono essere più proficue le politiche di rilancio degli investimenti in beni strumentali nuovi poste in essere dalle Autorità di Governo. In particolare il tessuto imprenditoriale italiano può accedere oggi ad un sistema strutturato di misure incentivanti:

  • Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi
    Si tratta di un credito d’imposta dedicato a tutte le imprese che dal 25 giugno 2014 fino al 30 giugno 2015 hanno investito in beni strumentali nuovi compresi nella divisione 28 della tabella ATECO. L’incentivo si attesta nella misura del 15% dell’investimento incrementale rispetto alla media dell’ultimo quinquennio.

  • Nuova Sabatini
    Il MiSE concede alle PMI un contributo che copre parte degli interessi a carico delle imprese sui finanziamenti bancari per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature fino al 31 Dicembre 2016. Tale contributo è pari all’ammontare degli interessi, calcolati su un piano di ammortamento convenzionale con rate semestrali, al tasso del 2,75% annuo per cinque anni. E’ attualmente disponibile il 42% del plafond (elaborazione del mese di febbraio).

  • Super ammortamento 140%
    “Investi 100 e deduci 140”: per gli investimenti in beni materiali strumentali nuovi effettuati dal 15 ottobre 2015 al 31 dicembre 2016 è prevista una maggiorazione pari al 40% del costo fiscalmente deducibile (quote di ammortamento / canoni di leasing) ai fini della determinazione dell'IRES e dell'IRPEF.

  • Bonus SUD
    L’agevolazione è concessa a tutte le imprese che, nel periodo compreso tra il 1° Gennaio 2016 e il 31 Dicembre 2019, acquisteranno beni strumentali materiali nuovi, nell’ambito di progetti di investimento iniziale, da destinarsi a strutture produttive ubicate nelle zone assistite delle Regioni della Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo. L’incentivo, nella forma di credito d’imposta sino al 20%, è determinato in riferimento all’investimento netto.




Newsletter inviata il giorno 25/02/2016


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357