Definiti i criteri di priorità per le imprese agricole venete


Il Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Veneto è ormai in fase attuativa. Sono stati definiti i criteri di priorità per valutare i progetti a seguito dei bandi di prossima emanazione.

Le maggiori opportunità per le imprese del territorio sono volte a supportare la redditività delle aziende agricole e la competitività dell'agricoltura, obiettivo per cui la Regione Veneto ha destinato oltre il 35% delle risorse disponibili, su una dotazione complessiva di 1 miliardo e 184 milioni di Euro.
Un terzo del budget è dedicato alla valorizzazione degli ecosistemi connessi all'agricoltura e alla silvicoltura.

La qualità come nella precedente programmazione resta al centro anche del nuovo Programma. La strategia del nuovo PSR intende potenziare l'organizzazione della filiera alimentare, comprese la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli.

Tra le principali sfide da affrontare nel settennio 2014-2020 spicca l'impegno della Regione a continuare a rispettare i tempi previsti dalle procedure, per cui la Regione si era già distinta nella precedente periodo di programmazione, e ad abbattere gli oneri amministrativi per le imprese.
A tal fine è stato introdotto un Sistema Informativo per il Settore Primario (SISP), in grado di mettere in rete tutti gli attori, sia pubblici che privati, a copertura di tutte le fasi della procedura: dalla presentazione della domanda di ammissione al contributo fino alla conclusione del procedimento.



Newsletter inviata il giorno 03/12/2015


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357