OCM Vino Misura Investimenti: prossimi a scadenza i bandi Veneto, Piemonte, Sicilia, Abruzzo


L’OCM vino è la misura che concede finanziamenti e contributi per i Produttori Vitivinicoli. In Italia opera con bandi annuali emessi dal Ministero per le Politiche Agricole e da ogni Regione o Provincia Autonoma, con contributi a fondo perduto dal 40% all’80%.

Beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese e le imprese intermedie (con meno di 750 dipendenti o il cui fatturato non supera i 200 milioni di Euro) la cui attività sia:

  1. la produzione di mosto di uve ottenuto dalla trasformazione di uve fresche da esse stesse ottenute, acquistate, o conferite dai soci, anche ai fini della sua commercializzazione;
  2. la produzione di vino ottenuto dalla trasformazione di uve fresche o da mosto di uve da esse stesse ottenuti, acquistati o conferiti dai soci, anche ai fini della sua commercializzazione;
  3. l’affinamento e/o il confezionamento del vino conferito dai soci, anche ai fini della sua commercializzazione;
  4. in via prevalente, l’elaborazione, l’affinamento ed il successivo confezionamento del vino acquistato ai fini della sua commercializzazione.

Il contributo è riconosciuto per gli investimenti materiali o immateriali in impianti di trattamento, infrastrutture vinicole e nella commercializzazione del vino, diretti a migliorare il rendimento globale dell’impresa.

Il contributo sarà calcolato sulla base delle spese ammesse al finanziamento e realmente effettuate e rendicontate dal beneficiario.

Per essere ammesse, le spese relative agli investimenti devono essere sostenute solo dopo la presentazione della domanda di aiuto informatizzata.

Il termine ultimo per la presentazione da parte del richiedente delle domande per la compagna 2015/2016 è fissato al 29 febbraio 2016. Al momento sono stati pubblicati i bandi delle regioni Veneto, Abruzzo, Piemonte e Sicilia.



Newsletter inviata il giorno 11/02/2016


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357