Toscana: incentivi all’acquisto di servizi a supporto dell’internazionalizzazione in favore delle PMI


Al via il bando per la concessione di contributi a sostegno di progetti di internazionalizzazione delle PMI toscane nei Paesi extraUE.

Possono partecipare al bando micro, piccole e medie imprese (MPMI) in forma singola o associata in RTI/ATS, Reti di imprese con personalità giuridica (Rete-Soggetto), Reti di imprese senza personalità giuridica (Rete-Contratto), Consorzi, Società Consortili (costituiti o costituendi), esercitanti un’attività del manifatturiero o del settore turistico (limitatamente ai servizi di alloggio) e aventi sede legale o un’unità locale in Toscana.

L’investimento oggetto dell’agevolazione deve consistere nell’acquisizione di servizi qualificati di cui alla sezione C del “Catalogo dei servizi avanzati e qualificati per l’innovazione delle PMI toscane”, ed in particolare:

  • C.1 - Partecipazione a fiere e saloni internazionali (anche nell’ambito dell’UE purché aventi rilevanza internazionale);
  • C.2 - Promozione di prodotti e servizi su mercati internazionali mediante utilizzo di uffici o sale espositive all’estero;
  • C.3 - Servizi promozionali;
  • C.4 - Supporto specialistico all’internazionalizzazione;
  • C.5 - Supporto all'innovazione commerciale per la fattibilità di presidio su nuovi mercati.

Le spese sono ammissibili dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda di aiuto. I progetti di investimento dovranno concludersi entro 12 mesi dalla data di pubblicazione sul BURT del provvedimento di concessione dell’aiuto, con possibilità di richiesta di proroga adeguatamente motivata comunque non superiore a 3 mesi.

Gli aiuti sono concessi per ogni tipologia di servizio acquisito in relazione alla dimensione dell’impresa in una misura compresa tra il 30% e il 50%; l’importo complessivo dell’aiuto è calcolato sulla base della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione.

La piattaforma per la presentazione delle domande è attiva dal 15 Aprile 2016 fino al prossimo 31 Maggio 2016.

Per informazioni potete contattare la Dott.ssa Serena Russo di Warrant International all'indirizzo e-mail serena.russo@warrantgroup.it o al numero 0522/733766.



Newsletter inviata il giorno 21/04/2016


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357