Spett.le Azienda,

siamo lieti di comunicarle che il ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi ha preannunciato, nel corso dell'assemblea delle Piccole e Medie imprese a Napoli, l'intenzione di potenziare il credito d'imposta per ricerca e sviluppo previsto dal Decreto Destinazione Italia.

Lo strumento vedrà la luce nella legge di stabilità, in cui «pur in un quadro di risparmio cercheremo di rendere pienamente operativo il credito d'imposta».


La volontà è quella di far diventare quinquennale – non triennale come previsto dalla norma attuale – il beneficio fiscale del 50% calcolato sull'incremento dell'investimento. Inoltre i tecnici del Mise insieme a quelli dell'Economia puntano anche a potenziare notevolmente la dote: dai 600 milioni in tre anni previsti in Destinazione Italia si passerebbe, questa l'ipotesi su cui si lavora, a 2 miliardi in cinque anni (400 milioni all'anno). Non solo: per rendere ancora più appetibile il bonus si alzerebbe l'asticella massima del valore dei progetti da agevolare ora fissata a 2,5 milioni raddoppiandola a 5 milioni se non addirittura portandola a 10 milioni.


Il ministro Guidi ha ribadito che per sostenere la crescita e lo sviluppo «l'Europa deve puntare su tre leve fondamentali: innovazione, internazionalizzazione, finanza e accesso al credito».

Si rende indispensabile pertanto attivarsi al più presto per la rilevazione delle spese di ricerca e sviluppo, al fine di ottimizzare i tempi e la gestione di questa importante opportunità.


Cordiali saluti
Warrant Group S.r.l.

 


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357