Dal Decreto del Fare, incentivi alle PMI per l’acquisto di macchinari e impianti produttivi


Approvata con il Decreto del Fare di agosto 2013, la misura agevolativa, già ribattezzata Nuova Sabatini, reintroduce nel nostro ordinamento uno strumento pluriennale a sostegno degli investimenti produttivi, che si spalmerà su un arco temporale che va dal 2014 al 2021.

Il Decreto attuativo, su cui sta lavorando il Governo, prevede il riconoscimento di un contributo in conto interessi, operante attraverso l'abbattimento del tasso ordinario praticato, da concedersi a fronte di finanziamenti accesi per l'acquisto, anche mediante operazioni di leasing finanziario, di macchinari, impianti, beni strumentali d'impresa e attrezzature nuovi di fabbrica a uso produttivo. In sede di conversione della norma si è trovato opportuno chiarire che i beni strumentali d'impresa comprendono anche agli investimenti in hardware, in software e in tecnologie digitali.

Le operazioni finanziarie (prestiti o leasing) agevolabili potranno essere richieste per un importo non superiore a 2 milioni di euro, anche a copertura totale delle spese ammissibili. Questo limite massimo di prestito/leasing concedibile, per ogni singola impresa richiedente, può essere raggiunto anche attraverso più operazioni.

Le imprese beneficiarie degli aiuti potranno accedere anche alla garanzia del Fondo di garanzia per le PMI, con una copertura dell'80% dell'importo complessivo del prestito e in base a modalità semplificate che saranno definite, insieme alle priorità, con decreto dello stesso ministero dello Sviluppo economico.

La dotazione disponibile per queste misure è particolarmente interessante:

  • per le operazioni di finanziamento/leasing agevolabile le risorse sono pari a 2,5 miliardi di euro (incrementabili fino al limite di 5 miliardi);
  • per il riconoscimento dei contributi in conto interessi, le risorse sono pari a 7,5 milioni di euro per il 2014, 21 milioni per il 2015, 35 milioni per ciascuno degli anni dal 2016 al 2019, 17 milioni per il 2020 e 6 milioni di euro per il 2021.

I decreti attuativi che disciplineranno modalità e termini di invio della domanda saranno presumibilmente pubblicati entro la fine del 2013.


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357