Sicilia: istituita la "Sezione speciale Sicilia" sul Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese

La Sezione speciale Sicilia, resa operativa dalla Circolare n. 13 del 23 Ottobre 2018, viene istituita dall’accordo tra la Regione Sicilia e il MISE con una dotazione finanziaria pari a 102 milioni di euro. Ciascuna impresa può beneficiare complessivamente di un importo massimo garantito pari a 2,5 milioni ovvero a 1,5 milioni di euro in base alle differenti casistiche, da utilizzare eventualmente attraverso più operazioni fino a concorrenza del tetto stabilito (non esiste un limite massimo di operazioni effettuabili).
Sono finanziate le controgaranzie e le garanzie dirette rilasciate dal Fondo (max 80%), intervenendo alla copertura del 75% delle garanzie complessivamente rilasciate (rimane a carico del Fondo la copertura della rimanente quota del 25%).

Operazioni finanziarie ammissibili:

  • al finanziamento di investimenti;
  • alle esigenze di capitale circolante connesse a un progetto di sviluppo aziendale. In questi due ambiti sono ammissibili le operazioni dirette al finanziamento di:
    • fasi iniziali dell'attività dei soggetti beneficiari;
    • capitale connesso all'espansione dell'attività dei soggetti beneficiari;
    • capitale necessario al rafforzamento delle attività generali del soggetto beneficiario (rientrano in tale categoria sia il rafforzamento della capacità produttiva del soggetto beneficiario sia le attività dirette a stabilizzare, ovvero a difendere, la posizione di mercato del soggetto beneficiario);
    • nuovi progetti aziendali, quali, a titolo esemplificativo, la realizzazione di nuove strutture o di campagne di marketing;
    • attività di penetrazione in nuovi mercati, nel rispetto di quanto consentito dal regolamento de minimis e dal regolamento di esenzione;
    • attività dirette alla realizzazione di nuovi prodotti o servizi o all'ottenimento di nuovi brevetti.

Gli investimenti o i progetti di sviluppo aziendale devono essere riferiti alla sede principale del soggetto beneficiario o a una unità locale ubicata nel territorio della Regione Sicilia.
Per le operazioni relative al capitale circolante, in sede di richiesta della garanzia, deve essere acquisita un'attestazione del soggetto beneficiario in merito alla riferibilità dell'operazione al territorio della Regione.



Newsletter inviata il giorno 26/10/2018


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357