I PID e i voucher digitalizzazione: il caso della Camere di Commercio di Perugia

Tramite il Piano Nazionale Industria 4.0 sono stati costituiti i “Punto Impresa Digitale” (c.d. PID). Questi sono strutture localizzate presso le Camere di commercio dedicate alla diffusione della cultura e della pratica del digitale nelle imprese di tutti i settori economici. Il network di punti "fisici" è affiancato da una rete "virtuale" che opera con un'ampia gamma di strumenti digitali: siti specializzati, forum e community, social media.

I PID sono la risposta delle Camere di commercio alla richiesta del Mise di realizzare un network di punti informativi e di assistenza alle imprese sui processi di digitalizzazione. Il progetto si inserisce all’interno del Piano nazionale Impresa 4.0 varato dal Governo per dare vita alla quarta rivoluzione industriale in Italia, ed è finanziato a valere sulle risorse di cui al D.M. 22 Maggio 2017 (incremento del 20% del diritto camerale).

Nell’ambito del progetto del PID, molte Camere di Commercio stanno approvando l'iniziativa "Bando voucher digitali I4.0 ", che ha il fine di Promuovere l'utilizzo da parte delle MPMI di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Nazionale Impresa 4.0 e, al tempo stesso, stimolare la domanda da parte delle imprese di servizi per il trasferimento di soluzioni tecnologiche e/o realizzare innovazioni tecnologiche e/o implementare modelli di business derivanti dall'applicazione di tecnologie I4.0.

Quasi tutte le Camere di Commercio, da nord a sud, sono attive. Ciascuna ha pubblicato il proprio bando, con differenti modalità di presentazione della domanda. Per una completa analisi si rinvia a ciascuno di essi.

In ogni caso, tra i diversi bandi, si segnala il seguente:

  • Camera di Commercio di Perugia: Le risorse disponibili per il presente bando, ammontano complessivamente a 75.000.000 euro a favore di MPMI attive e aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Perugia e in regola con il pagamento del diritto annuale. Le imprese possono presentare una sola richiesta scegliendo tra le Misure A e B.

    • Misura A - € 45.000 euro - contributo massimo voucher 5.000 euro, investimento minimo richiesto è di 2.000 euro destinati a progetti con modalità e obiettivi condivisi da più imprese (i voucher sono unitari e concessi direttamente alla singola impresa). La Misura A ammette le seguenti spese:
      • servizi di consulenza relativi ad una o più tecnologie tra quelle previste all’art. 2 del Bando.
      • attività di formazione specialistica complementare alla consulenza, erogata direttamente dal fornitore principale dei servizi o tramite soggetto individuato dal fornitore principale stesso (in tal caso tale soggetto deve essere specificato in domanda). Le spese per formazione sono ammissibili esclusivamente se essa riguarda una o più tecnologie tra quelle previste dall’art. 2, Elenco 1, della parte generale del Bando.
    • Misura B - € 90.000 - contributo massimo voucher 5.000 euro, investimento minimo richiesto è di 2.000 euro destinati alla singola impresa che ha presentato domanda di agevolazione relative ai servizi di formazione e consulenza volti all’introduzione delle tecnologie. La Misura B ammette le seguenti spese:
      • servizi di consulenza relativi ad una o più tecnologie tra quelle previste all’art. 2 del Bando erogati dai fornitori descritti nella “Scheda Misura B”.
      • spese per formazione esclusivamente se essa riguarda una o più tecnologie tra quelle previste dall’art. 2, della parte generale del Bando.
      • investimenti in soluzioni tecnologiche necessarie alla realizzazione del progetto I 4.0., elencate nel comma 1 dell’articolo 2 della parte generale del Bando (nel limite massimo del 40% del valore totale del progetto).

Tutte le spese devono essere sostenute a partire dalla data di presentazione della domanda ed entro 180 giorni dalla data della determinazione dirigenziale di approvazione delle domande ammesse.

Le domande, firmate digitalmente, dovranno essere inviate esclusivamente in modalità telematica tramite la piattaforma Web Telemaco (http://webtelemaco.infocamere.it) a partire dalle ore 8.00 del giorno 15 Ottobre 2018 (scadenza prorogata precedentemente fissata dalle ore 8.00 del giorno 8 Ottobre 2018) fino alle ore 21.00 del 20 Novembre 2018.



Newsletter inviata il giorno 24/09/2018


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357