Raffica di incentivi regionali per efficienza energetica e tutela ambientale


Le Regioni, attraverso i Por Fesr 2014-2020, mettono a disposizione delle imprese agevolazioni per incentivare gli investimenti per l'efficientamento energetico e lo sviluppo delle fonti rinnovabili. Tra finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto, qui di seguito la panoramica delle principali opportunità:


• PIEMONTE
Il bando per l'accesso al Fondo PMI è destinato al sostegno di investimenti per l'innovazione, la sostenibilità ambientale, l'efficienza energetica e la sicurezza nei luoghi di lavoro realizzati da micro, piccole e medie imprese. Con un budget di 60 milioni di Euro, l'agevolazione consiste nella concessione di un prestito a copertura del 100% delle spese di investimento ammesse, Iva esclusa, restituibile in rate trimestrali.
E’ stata inoltre approvata la scheda misura «Efficienza energetica ed energia rinnovabile nelle imprese» (Por Fesr 2014/2020 - Asse IV - Azione IV.4b.2.1) per la cui disciplina di dettaglio si attende apposita determinazione.


• EMILIA-ROMAGNA
Con un budget di 60 milioni di Euro e contributi in conto capitale fino al 40% dell'investimento, la Regione Emilia-Romagna finanzia le imprese agroindustriali con la misura PSR 4.2.01. Tra le tipologie di intervento eleggibili spiccano quelle destinate alla tutela ambientale e all’efficienza energetica.
Scadenza presentazione domande: 30 Giugno 2016. Con 23,5 milioni di Euro, inoltre, la misura PSR 4.1.01 finanzia le imprese agricole sia in forma singola, che in forma aggregata per investimenti materiali e/o immateriali che migliorino le prestazioni e la sostenibilità globali dell'azienda agricola anche in relazione ad ambiente, consumo energetico e fonti energetiche rinnovabili.
Scadenza presentazione domande: 15 Luglio 2016.


• TOSCANA
La Regione ha reso operativo il Fondo di garanzia per investimenti nelle energie rinnovabili, il quale prevede la concessione di agevolazioni a garanzia di operazioni finanziarie finalizzate alla realizzazione di investimenti volti alla riqualificazione energetica e all'installazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili. Tra i beneficiari vi sono anche le PMI. La garanzia è rilasciata a favore dei soggetti finanziatori per un importo massimo garantito non superiore all'80% di ciascuna operazione finanziaria che è di Euro 250.000 per le imprese singole e di Euro 375.000 per gruppi di imprese.
Le richieste di garanzia sono deliberate da Fidi Toscana secondo l’ordine cronologico, fino ad esaurimento risorse.
Inoltre, in Toscana le imprese che intendono investire in efficientamento energetico degli immobili sedi di attività economica potranno accedere ai contributi che saranno messi a disposizione attraverso un bando di prossima emanazione, con una dotazione di 8 milioni di Euro. La percentuale di contributo sul costo ammissibile del progetto sarà del 40% per le micro e piccole imprese, del 30% per le medie imprese e del 20% per le grandi.


• MARCHE
Il PSR – Sottomisura 4.2 prevede, per le imprese agroindustriali, contributi in conto capitale fino al 60% delle spese ammissibili per la realizzazione di investimenti materiali e immateriali, funzionali all'ammodernamento delle strutture di trasformazione e commercializzazione, anche in termini di risparmio energetico e protezione dell’ambiente. Le risorse stanziate sono pari a 5 milioni di Euro.
Scadenza presentazione domande: 1° Luglio 2016.


• LAZIO
Il bando Smart energy fund, con una dotazione di 21,6 milioni di Euro destinati a finanziamenti agevolati, promuove la riduzione delle emissioni climalteranti e l'aumento della competitività delle PMI tramite la riduzione dei loro costi energetici o la produzione di energia rinnovabile.



Newsletter inviata il giorno 19/05/2016


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357