Piemonte: 20 milioni di Euro per progetti di investimento e sviluppo delle PMI piemontesi mediante l’utilizzo di fondi BEI

BEI e Regione Piemonte concedono un finanziamento agevolato alle piccole e medie imprese per la realizzazione di progetti di investimento e sviluppo, sostenendo nel contempo il fabbisogno di capitale circolante connesso all'espansione commerciale e premiando le iniziative che prevedano patrimonializzazione dell'impresa e/o incremento/mantenimento dell'occupazione e/o l'efficientamento energetico.

Il bando è finalizzato al supporto delle PMI piemontesi nella realizzazione di progetti di investimento e sviluppo, sostenendo anche il fabbisogno di capitale circolante e premiando i progetti che prevedano la patrimonializzazione dell'impresa, l'incremento/mantenimento dell'occupazione, l'efficientamento energetico.
La dotazione finanziaria iniziale del bando è pari a 20 milioni di euro, messi a disposizione da Banca Europea degli Investimenti (BEI).
Possono beneficiare dell'agevolazione le PMI piemontesi che hanno intenzione di investire nei seguenti progetti:

Linea A

  1. investimenti produttivi
  2. investimenti immobiliari
  3. capitale circolante per espansione commerciale

Linea B

  1. necessariamente: acquisizione e trasferimento di azienda o ramo di azienda
  2. eventualmente: tutte le iniziative previste dalla linea A

Sono finanziati investimenti per un importo minimo di 150.000 euro.

Il bando prevede degli ambiti di premialità che consentono di incrementare l'incidenza del finanziamento agevolato sull'importo ammesso:

  1. Ambito occupazionale: assegnato alle iniziative che oltre al progetto principale prevedono anche un incremento occupazionale o la trasformazione di contratti a tempo indeterminato, secondo le regole definite al punto 3.3.1) del Bando
  2. Ambito patrimoniale: assegnato alle iniziative che oltre al progetto principale prevedono un aumento del capitale sociale dell'impresa di almeno il 25% dell'importo dell'agevolazione concessa. Le modalità per perfezionare l'operazione sono definite al punto 3.3.2) del Bando
  3. Ambito energetico: assegnato alle iniziative che oltre al progetto principale prevedano un incremento dell'efficienza energetica nell'unità locale in cui si realizza l'intervento. Le specifiche sugli interventi che permettano l'assegnazione di questa premialità sono indicate al punto 3.3.3) del Bando

Il finanziamento copre il 100% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di 2 milioni di euro ed è composto da una quota di fondi BEI e da una quota di fondi bancari, ripartite sulla base della presenza degli ambiti di premialità. Alla quota di fondi BEI è applicato un interesse a tasso agevolato, mentre alla quota di fondi bancari è applicato un tasso di mercato.

Le domande possono essere presentate dalle ore 9 del 24 settembre 2013 con modalità a sportello e fino all’esaurimento dei fondi disponibili. Le imprese interessate possono segnalarci il proprio interesse compilando il modulo raccolta idee progettuali ed inviandolo all'indirizzo mail sviluppo_piemonte@warrantgroup.it.

Warrant Group S.r.l., azienda che opera nel settore della finanza agevolata, con un’esperienza pluriennale sulle agevolazioni in materia di efficienza energetica, è in grado di valutare, senza impegno, la fattibilità del progetto e di assistere le imprese nella presentazione della Domanda di Finanziamento, mettendo a disposizione le proprie competenze.


Scheda riepilogativa della misura.



Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357