Voucher per la digitalizzazione delle PMI verso un rifinanziamento


Il Voucher digitalizzazione è una misura agevolativa introdotta con l’art. 6 del DL 23 Dicembre 2013, n.145, convertito in legge e pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 43 del 21 Febbraio 2014 per le micro, piccole e medie imprese che prevede un contributo, tramite concessione di un “Voucher”, di importo non superiore a 10.000 euro sino al 50% dei costi sostenuti, finalizzato all'adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico.

La misura è utilizzabile per l'acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici che consentano di:

  • migliorare l'efficienza aziendale;
  • modernizzare l'organizzazione del lavoro, mediante l'utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro;
  • sviluppare soluzioni di e-commerce;
  • fruire della connettività a banda larga e ultra larga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;
  • realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT.

A partire dallo scorso 14 Marzo 2018, è disponibile online l'elenco, consultabile per regione, delle imprese alle quali risulta assegnabile il Voucher per la digitalizzazione delle PMI.

L'importo complessivo dei Voucher concedibili è superiore all'ammontare delle risorse disponibili (100 milioni di euro, con una riserva del 5% delle risorse a favore delle imprese che hanno conseguito il rating di legalità). Il Ministero deve procedere proporzionalmente al riparto delle risorse come previsto dalla disciplina dell'incentivo. Tutte le imprese ammissibili alle agevolazioni concorrono al riparto, senza alcuna priorità connessa al momento della presentazione della domanda.

Nell'elenco pubblicato il 14 Marzo u.s. non è indicato l'importo del Voucher concedibile, in quanto il Ministero, considerato che il riparto delle risorse oggi disponibili tra le oltre 90.000 domande presentate condurrebbe all'assegnazione di un'agevolazione sensibilmente inferiore a quella richiesta dalla singola impresa, sta verificando la possibilità di integrare la copertura finanziaria dell'intervento.

Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore del 16 Marzo 2018, sono stati presentati 91.500 progetti con una richiesta media di contributo nell’ordine di 7.000 euro. Le attuali risorse basterebbero a coprire solo il 16%. Entro un paio di settimane il ministero conta di formalizzare il rifinanziamento, utilizzando risorse comunitarie a valere sul Fondo crescita sostenibile. Risulterà arduo coprire per intero la richiesta (di oltre 600 milioni di euro) ma dovrebbero essere garantite buona parte delle domande delle PMI meridionali - in quanto i fondi comunitari coprono prioritariamente il Mezzogiorno - e in parte quelle del Centro-Nord.

Con un successivo decreto verrà pubblicato l'elenco delle imprese per le quali le previste verifiche sulle dichiarazioni rilasciate all'atto della domanda si saranno concluse positivamente; nel medesimo provvedimento verrà indicato l'importo del Voucher assegnato a ciascuna impresa, determinato sulla base delle risorse finanziarie che sarà stato possibile destinare complessivamente alla misura. Come indicato nel decreto direttoriale del 14 Marzo 2018, il Ministero dello sviluppo economico ha ritenuto opportuno non rinviare l’adozione del provvedimento cumulativo di prenotazione del Voucher, al fine di consentire alle imprese di dare immediato avvio alla realizzazione dei progetti di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico.

Dal 15 Marzo 2018 le imprese possono, infatti, cominciare ad effettuare le spese programmate nei progetti di digitalizzazione e di ammodernamento tecnologico presentati. Per data di avvio degli investimenti si intende la data del primo titolo di spesa ammissibile.

Le stesse spese debbono essere ultimate non oltre sei mesi dalla data del 14 Marzo 2018, quindi entro il 14 Settembre 2018. Per data di ultimazione si intende la data dell’ultimo titolo di spesa ammissibile, ancorché pagato successivamente. I pagamenti dei titoli di spesa devono, comunque, essere effettuati prima della presentazione della richiesta di erogazione.

Con decreto direttoriale 14 Marzo 2018 l’iter amministrativo relativo all’assegnazione definitiva del Voucher e alla conseguente erogazione delle agevolazioni è stato modificato. L'impresa iscritta nel provvedimento cumulativo di prenotazione, a seguito della realizzazione del progetto può presentare la richiesta di erogazione, attraverso la stessa procedura informatica utilizzata per la presentazione della domanda, a partire dalla data che sarà indicata, entro il 30 Marzo 2018, nell’apposita sezione “Voucher digitalizzazione” del sito web del Ministero e, comunque entro 90 giorni dalla scadenza del termine di sei mesi per l’ultimazione del progetto agevolato.


Newsletter inviata il giorno 22/03/2018


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357