IN ARRIVO ANCHE IN ITALIA IL “PATENT BOX”


Molteplici Stati europei hanno introdotto un regime fiscale agevolativo per il reddito derivante dalla utilizzazione dei beni immateriali.

Nei Paesi Bassi, ad esempio, il Patent Box riguarda i brevetti e altri beni immateriali che derivano da spese di ricerca e sviluppo qualificate. È prevista un'aliquota di imposta effettiva del 5%. In Gran Bretagna riguarda principalmente i brevetti ed è prevista un'aliquota di imposta effettiva del 10%. In Belgio il Patent Box riguarda principalmente i brevetti ed è prevista un'aliquota di imposta effettiva variabile tra o e 6,8%. In Lussemburgo, il Patent Box riguarda brevetti, software, diritti d'autore e marchi. È prevista un'aliquota di imposta effettiva del 5,8%.

Rispetto al patent box adottato negli altri Paesi europei, il Legislatore italiano ha esteso l'applicazione del regime opzionale a tutti gli intangibles.

Il nuovo regime previsto dal disegno di legge di Stabilità si applica dal periodo di imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2014 (2015 nella generalità dei casi), l'opzione è esercitabile dal 2015 ed è valida per 5 anni.
L'opzione per il regime di tassazione agevolata dei redditi derivanti dall'utilizzo dei beni immateriali rileva, oltreché per la determinazione del reddito ai fini delle imposte sui redditi, anche ai fini Irap.

L'agevolazione è rivolta a tutti i titolari di reddito d'impresa, a prescindere da forma giuridica, dimensioni e regime contabile.

Nel caso in cui si tratti di redditi che derivano dalla concessione in uso dei suddetti intangibles agevolabili, l'agevolazione consiste nell'esclusione da imposizione dei relativi redditi:

  • per il 30% nel 2015;
  • per il 40% nel 2016;
  • per il 50% a partire dal 2017.

L'opzione per il regime di tassazione agevolata sarà consentita a condizione che i soggetti svolgano attività di ricerca e sviluppo.


Newsletter inviata il giorno 11/12/2014


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357