Voucher digitalizzazione per le PMI: 100 milioni in attesa della disciplina attuativa


Obiettivo della misura è favorire la digitalizzazione dei processi aziendali e l'ammodernamento tecnologico delle micro, piccole e medie imprese. L’intervento è finalizzato a sostenere tramite Voucher del valore massimo di 10.000 euro, l’acquisto di software, hardware o servizi che consentano:

  • il miglioramento dell'efficienza aziendale;
  • la modernizzazione dell'organizzazione del lavoro, tale da favorire l'utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità, tra cui il telelavoro;
  • lo sviluppo di soluzioni di e-commerce;
  • la connettività a banda larga e ultra larga;
  • il collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare, attraverso l'acquisto e l'attivazione di decoder e parabole, nelle aree dove le condizioni geomorfologiche non consentano l'accesso a soluzioni adeguate attraverso le reti terrestri o laddove gli interventi infrastrutturali risultino scarsamente sostenibili economicamente o non realizzabili;
  • la formazione qualificata, nel campo ICT, del personale delle suddette piccole e medie imprese.

Il beneficio, concesso a titolo di de minimis, si attesta nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili.

E’ stata adottata lo scorso 10 Luglio 2017, la delibera del Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE) che assegna alla misura 67,46 milioni di euro a valere sulle risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) 2014-2020, come integrate dalla legge di bilancio 2017, per le Regioni del Centro-Nord.

Risulta così completata la copertura finanziaria complessiva di 100 milioni di euro prevista dal decreto 145 del 2013, più noto come Destinazione Italia, essendo da tempo stanziati 32,54 milioni di euro per le Regioni del Mezzogiorno a carico del Programma operativo nazionale (PON) “Imprese e competitività” 2014-2020, cofinanziato dall’Unione europea e di cui è titolare il Ministero dello sviluppo economico.

Il Comitato ha provveduto, inoltre, a ripartire il predetto importo di 100 milioni di euro tra tutte le Regioni, applicando il criterio del numero delle imprese registrate presso le rispettive Camere di commercio.

Le imprese per accedere ai fondi messi a disposizione, devono presentare domanda esclusivamente per via telematica. L'importo verrà erogato direttamente dal Ministero in un'unica soluzione.

Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della delibera CIPE, il Ministero dello Sviluppo Economico potrà procedere all’apertura dei termini per la presentazione delle domande di accesso all’agevolazione. Con congruo anticipo saranno rese note le modalità di presentazione e forniti i moduli da utilizzare.



Newsletter inviata il giorno 20/07/2017


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357