INAIL: presentato alle parti sociali il nuovo bando in uscita


I beneficiari del bando di prossima emanazione saranno le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale, iscritte alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura.

Gli interventi finanziabili dovrebbero riguardare, come per gli scorsi anni, progetti ricadenti in una delle seguenti due tipologie:

  • Progetti di investimento volti al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori (ad esempio ambienti di lavoro, impianti, macchinari, ecc.);
  • Progetti per l'adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

Quest'anno potranno essere presentati anche i progetti relativi alla sostituzione o all'adeguamento di attrezzature di lavoro, messe in servizio anteriormente al 21 settembre 1996. Si tratta, pertanto, di un'iniziativa specificamente diretta a finanziare la sostituzione delle attrezzature prive di marcatura CE.

Le imprese potranno presentare un solo progetto riguardante una sola unità produttiva e una sola tipologia tra quelle sopra indicate.

I criteri del finanziamento ripercorrono fondamentalmente quelli del bando 2012 con alcune importanti novità.

L'agevolazione, confermata in un contributo a fondo perduto, aumenta dal 50% al 65% dei costi ammissibili sostenuti e documentati per la realizzazione del progetto.

Anche il contributo massimo erogabile aumenta da 100mila euro a 130mila euro.

Rispetto al bando precedente è presente una riduzione dei tempi per l'istruttoria e l'eliminazione dei termini perentori e di decadenza (in aggiunta, vengono introdotti alcuni istituti non previsti precedentemente come la proroga, l'integrazione dei documenti e la richiesta di chiarimenti).

L'INAIL ha attuato inoltre alcuni importanti interventi correttivi:

  • Il maggior peso dei punteggi attribuiti alle attività più rischiose;
  • L'equiparazione del punteggio relativo all'eliminazione e riduzione del rischio;
  • L'eliminazione dell'indicatore relativo alla percentuali dei lavoratori coinvolti;
  • Una leggera diminuzione del punteggio riferito al parametro "Condivisione del progetto con le parti sociali" nelle ipotesi di coinvolgimento di una sola parte sociale;
  • Il nuovo approccio metodologico teso a garantire un'assistenza ed un supporto alle imprese lungo tutto l'Iter istruttorio.

Le domande dovranno essere presentate per via telematica secondo le modalità che verranno specificate al momento della pubblicazione del bando e la procedura sarà "valutativa a sportello" secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande e fino all'esaurimento delle risorse disponibili.

Condizione indispensabile per poter accedere al bando è il superamento di un punteggio soglia che verrà definito nei prossimi giorni.

La pubblicazione è prevista intorno a fine anno 2013 ed il click day indicativamente verso aprile 2014.

La invitiamo pertanto senza alcun impegno, a segnalare il Vostro interesse verso questo servizio, compilando gratuitamente il modulo di analisi di prefattibilità e inoltrandolo all'indirizzo mail inail@warrantgroup.it.


Newsletter inviata il 05/12/2013


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357