OCM Vino Paesi Terzi: pubblicato il decreto 2016/2017


La pubblicazione dell’atteso decreto è arrivata! Nei prossimi 30 giorni le singole regioni emaneranno i loro decreti, rendendo pienamente note le modalità operative e procedurali, mediante l’invito alla presentazione dei progetti.

E’ confermata la quota di contributo a fondo perduto del 50% riconosciuta dal fondo alle cantine per sostenere le spese di promozione del proprio vino all’estero (extra UE).

Sono ammissibili le seguenti azioni da attuare in uno o più Paesi terzi:

  • azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità;
  • partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;
  • campagne di informazione, in particolare sui sistemi delle denominazioni di origine, delle indicazioni geografiche e della produzione biologica vigenti nell'Unione;
  • studi per valutare i risultati delle azioni di informazione e promozione. La spesa per tale azione non supera il 3% dell’importo complessivo del progetto presentato.

I progetti possono essere:

  1. nazionali, presentati al Ministero, riguardano la filiera vitivinicola di almeno 3 regioni e sono ammissibili a finanziamento a valere sui fondi di quota nazionale;
  2. regionali, presentati alla Regione in cui il beneficiario ha la sede legale e/o operativa sono ammissibili a finanziamento a valere sui fondi di quota regionale;
  3. multiregionali, presentati alla Regione in cui il beneficiario ha la sede legale, coinvolgono beneficiari che hanno sede operativa in almeno 2 Regioni. Sono ammissibili a finanziamento a valere su fondi di quota regionale e su una riserva dei fondi della quota nazionale pari a quattro milioni di Euro. La quota di finanziamento pro capite da parte di Ministero e Regioni non supera il 25% dell’importo del progetto presentato.

Sono ammissibili i progetti che considerino investimenti con importo complessivo non inferiore a 50.000 Euro per Paese extra UE; se il progetto è destinato ad un solo Paese l’importo del progetto non può essere inferiore a 100.000 Euro.


Newsletter inviata il giorno 21/04/2016


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357