Nel Decreto Destinazione Italia incentivi per la digitalizzazione e la connettività delle Piccole Medie Imprese


Il piano Destinazione Italia, convertito in legge n. 9 del 21.02.2014, introduce, tra gli altri interventi, un voucher per finanziare gli interventi finalizzati alla digitalizzazione delle PMI e un credito d’imposta per le spese relative ad interventi di rete fissa e mobile che consentano l’attivazione di servizi di connettività digitale con capacità uguale o superiore a 30 Mbps.

Possono beneficiare delle agevolazioni le piccole e medie imprese su tutto il territorio nazionale.


VOUCHER DIGITALIZZAZIONE

Saranno ammessi gli investimenti volti a favorire la digitalizzazione dei processi aziendali e l’ammodernamento tecnologico delle aziende.

Nello specifico saranno agevolati gli investimenti in:

  • Hardware
  • Software
  • Servizi che consentono il miglioramento dell’efficienza aziendale
  • Servizi per la modernizzazione dell’organizzazione del lavoro, tale da favorire l’utilizzo di strumento tecnologici e forme di flessibilità quali il telelavoro
  • Sviluppo di soluzioni di e-commerce
  • Connettività alla banda larga e ultralarga
  • Collegamento alla rete internet mediante tecnologia satellitare, attraverso l’acquisto e l’attivazione di decoder e parabole
  • Formazione qualificata del personale nel campo ICT

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto erogato sotto forma di voucher di importo non superiore a € 10.000.

I voucher saranno erogati in regime de minimis.

Il Ministero dello Sviluppo economico ha stabilito che la dotazione massima attribuibile alla misura ammonta a 100 milioni di euro.

Le modalità di presentazione delle domande saranno rese note con successivo Decreto.
Le imprese interessate possono segnalarci i dettagli del progetto compilando il questionario di prefattibilità al seguente link


CREDITO D'IMPOSTA BANDA LARGA

Saranno ammessi gli interventi volti a consentire l’attivazione dei servizi di connettività digitale con capacità uguale o superiore a 30 Mbps.

L’agevolazione consiste in un credito d’imposta, riconosciuto a decorrere dalla data individuata dal decreto attuativo e fino al 2016, pari al 65% degli importi rimasti a carico del contribuente, fino a un valore massimo di € 20.000.

L’agevolazione non è cumulabile con quella del voucher per la digitalizzazione delle imprese ed è in regime de minimis.

Il Ministero dello Sviluppo economico ha stabilito che la dotazione massima attribuibile alla misura ammonta a 50 milioni di euro.

Le modalità di fruizione del credito d’imposta, compresa la certificazione del prestatore del servizio di connessione digitale e le modalità di comunicazione delle spese effettuate, ai fini della verifica di capienza dei fondi annualmente disponibili, il regime dei controlli sulle spese e ogni altra disposizione saranno definiti con successivo Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze.

Le imprese interessate possono segnalarci i dettagli del progetto compilando il questionario di prefattibilità al seguente link


Newsletter inviata il 06/03/2014


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357