Credito d'imposta per investimenti produttivi: il punto di vista di Assonime


Con la Circolare n. 9 del 02 Aprile 2015, Assonime interviene, anche alla luce delle indicazioni fornite dalla Circolare dell'Agenzia delle Entrate n. 5/E del 19 Febbraio 2015, per chiarire gli aspetti di maggior rilievo del Credito d'Imposta per gli investimenti in beni strumentali nuovi, di cui alla divisione 28 della tabella ATECO 2007.

L'art. 18 del Decreto Legge 91/2014 dispone che, per poter usufruire dell'agevolazione, l'acquisto deve riguardare un macchinario nuovo e soprattutto non deve avere un valore unitario inferiore a 10.000 Euro. Assonime interviene a tal proposito per chiarire alcune questioni rimaste sospese, legate agli investimenti al di sotto della soglia di 10.000 Euro o agli acquisti effettuati in momenti diversi ed infine agli acquisti dei pezzi di ricambio.

Stante il fatto che i singoli componenti del macchinario potrebbero avere, se considerati individualmente, un valore inferiore alla predetta soglia, può verificarsi che questi non siano utilizzabili autonomamente l'uno dall'altro.

In questa ipotesi, il rispetto del limite, quindi la possibilità di usufruire dell'incentivo fiscale, è confermato considerando il bene nella sua globalità (bene complesso), in quanto è la sommatoria dei singoli componenti a determinare il raggiungimento, laddove ci sia, della soglia minima prevista dalla legge, anche se l'acquisto avviene in tempi diversi, ma entro il 30 Giugno 2015.

In quest'ottica, rientrano anche i pezzi di ricambio, perché sono tecnicamente qualificabili «come beni lato sensu strumentali anche se destinati a funzionare insieme ad altri» e utilizzabili in modo durevole.

Si ricorda che beneficiari dell'agevolazione sono tutti i soggetti titolari di reddito d'impresa, di qualsiasi dimensione e su tutto il territorio nazionale. L'agevolazione spetta sia alle imprese costituite da meno di cinque anni sia alle imprese costituite dopo l'entrata in vigore del decreto.

La invitiamo a compilare il questionario di analisi degli investimenti cliccando sul seguente link, al fine di ricevere una valutazione gratuita da parte del nostro consulente di zona.


Newsletter inviata il giorno 23/04/2015


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357