Toscana: approvati i bandi a sostegno di investimenti per l’efficientamento energetico dei processi produttivi


La Regione Toscana ha approvato due bandi per la concessione di contributi in conto capitale a sostegno di progetti di efficientamento energetico realizzati da micro, piccole, medie e grandi imprese, stanziando complessivamente 3 milioni di euro in anticipazione sulle risorse del POR FESR 2014-2020.

Il primo bando finanzia in particolare, progetti per l'efficientamento energetico degli immobili delle imprese, mentre il secondo è rivolto al miglioramento dell'efficienza energetica dei processi produttivi.

In entrambi i casi, gli interventi dovranno essere realizzati in immobili e/o unità locali esistenti sedi di attività produttive e/o altre attività economiche aventi sede nel territorio regionale.

Gli interventi ammissibili al contributo per il bando “Aiuti a progetti di efficientamento energetico dei processi produttivi” riguardano operazioni per il risparmio, la riduzione, la stabilizzazione della crescita dei consumi energetici e per la razionalizzazione degli usi finali delle imprese, ed in particolare:

  • recupero calore di processo da forni, cogenerazioni, ecc;
  • coibentazioni compatibili con i processi produttivi;
  • modifiche impianti produttivi con interventi molto specifici di riduzione dei consumi energetici;
  • automazione e regolazione degli impianti di produzione;
  • movimentazione elettrica, motori elettrici;
  • accumulo, riciclo e recupero acqua di processo;
  • accumulo, recupero acqua per teleriscaldamento;
  • rifasamento elettrico.

Per ciascun bando, ogni impresa potrà presentare al massimo 3 domande. La domanda può essere presentata sia dal proprietario dell'immobile che dal soggetto che gestisce l'attività economica (es. affittuario). Non sono ammessi progetti che comportano spese ammissibili totali inferiori a 20.000,00 euro.

Le agevolazioni per la realizzazione dei progetti di investimento sono concessi nella forma di contributo in conto capitale, a titolo de minimis, nelle seguenti misure massime, rispetto al costo ammissibile, differenziate per dimensione di impresa:

  • Micro-piccola impresa: 40% della spesa ammessa
  • Media impresa: 30% della spesa ammessa
  • Grande impresa: 20% della spesa ammessa

La domanda di aiuto deve essere compilata e presentata esclusivamente online sul sistema informatico di Sviluppo Toscana S.p.A. a partire dalle ore 9.00 del 12 gennaio 2015 e fino alle ore 17.00 del 14 marzo 2015.

Warrant Group S.r.l., azienda che opera nel settore della finanza agevolata, con un’esperienza pluriennale sulle agevolazioni in materia di Ricerca e Sviluppo, è in grado di valutare, senza impegno, la fattibilità del progetto e di assistere le imprese nella presentazione della Domanda di Finanziamento, mettendo a disposizione le proprie competenze.


Newsletter inviata il giorno 15/01/2015


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357