Lombardia: 40 milioni a fondo perduto per Ricerca, Sviluppo e Innovazione


Con un budget di 40 milioni di Euro a valere sulle risorse del POR FESR 2014 – 2020, Regione Lombardia ha avviato un percorso sperimentale per la sottoscrizione di Accordi per la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione con imprese, organismi di ricerca e/o università.

Con gli Accordi per la Ricerca e l’Innovazione, Regione Lombardia intende sostenere con uno strumento innovativo e semplificato la realizzazione di progetti integrati di Ricerca, Sviluppo e Innovazione particolarmente complessi e di impatto in termini di soggetti coinvolti nel partenariato e di investimento complessivo attivato.

Beneficiari dell’agevolazione sono i partenariati formalizzati in Aggregazioni (minimo due soggetti di cui almeno una impresa e un organismo di ricerca e/o università), per i quali è previsto un contributo a fondo perduto sino al 60% delle spese, con un tetto massimo di contributo pari a 4,5 milioni di Euro per ogni progetto.

I progetti devono prevedere investimenti per almeno 5 milioni di Euro, sviluppando sia la parte di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale sia la parte di Innovazione, declinando l’integrazione degli obiettivi per il trasferimento dei risultati tecnico-scientifici e la loro valorizzazione in termini di mercato ed impatto sulla competitività del territorio lombardo.

Sono ammessi progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione riguardanti le aree di specializzazione individuate dalla “Strategia regionale di specializzazione intelligente per la ricerca e l'innovazione (S3)”: Aerospazio, Agroalimentare, Eco-industria, Industrie creative e culturali, Industria della salute, Manifatturiero avanzato, Mobilità sostenibile.

Sono, a titolo esemplificativo, ammissibili a contributo i costi per personale, attrezzature, strumentazioni, immobili, ricerca contrattuale, brevetti, consulenze e spese generali.

La presentazione delle proposte sarà possibile rispondendo ad una call pubblica aperta dal 15 Giugno u.s. sino al 29 Settembre p.v., cui seguirà un percorso di valutazione da chiudersi entro il 30 Gennaio 2017.


Newsletter inviata il giorno 23/06/2016


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357