Emilia Romagna: slittano i termini del "Bando per il sostegno degli investimenti produttivi"


Il Bando per il sostegno degli investimenti produttivi è una misura a sostegno degli investimenti produttivi, che prevede un contributo a fondo perduto del 20% della spesa ammissibile, a fronte di investimenti realizzati tramite il ricorso a finanziamenti a medio/lungo termine erogati dal sistema bancario e creditizio e in sinergia con gli interventi di garanzia diretta da parte del sistema regionale dei confidi e con controgaranzia di Cassa Depositi e Prestiti - Fondo EuReCa.

Le imprese individuali, le società, i loro consorzi e/o le società consortili, con riferimento alle sedi operative/unità locali dove si realizza l'intervento, devono operare in uno dei settori di attività economica Ateco 2007 individuati dalla Strategia di specializzazione Intelligente della Regione Emilia-Romagna (S3), indicati nell'allegato 1 al bando.

Sono ammessi investimenti produttivi ad alto contenuto tecnologico che, attraverso un complessivo ammodernamento degli impianti, dei macchinari e delle attrezzature, siano idonei a favorire l'innovazione di processo, di prodotto o di servizio e abbiano ricadute positive su uno o più dei seguenti aspetti:

  • il miglioramento dei tempi di risposta e di soddisfacimento delle esigenze dei clienti;
  • il supporto all'adozione delle tecnologie abilitanti nei processi produttivi;
  • la riduzione degli impatti ambientali dei sistemi produttivi, anche attraverso:
    • interventi di riduzione del consumo di materie prime ed altre risorse;
    • interventi di riduzione dei consumi energetici aziendali;
    • interventi di riduzione dell'impiego di sostanze pericolose;
    • interventi di riduzione di rifiuti;
    • interventi di riduzione delle emissioni inquinanti;
    • interventi che favoriscano il reimpiego, degli scarti di produzione.
  • Il miglioramento della sicurezza delle imprese e dei luoghi di lavoro.

Gli interventi agevolabili ai sensi del presente bando devono essere effettuati in una o più sedi operative o unità locali localizzate nel territorio della Regione Emilia-Romagna.

Sono ammissibili le seguenti spese:

  1. acquisto, di macchinari, beni strumentali, attrezzature, impianti funzionali alla realizzazione del progetto, comprese soluzioni che consentano un miglioramento dell'efficienza energetica;
  2. acquisto di beni intangibili quali brevetti, marchi, licenze e know-how atte ad ottimizzare i processi produttivi industriali;
  3. acquisto di hardware, software, licenze per l'utilizzo di software, servizi di cloud computing;
  4. spese per opere murarie ed edilizie strettamente connesse alla installazione e posa in opera dei macchinari, beni strumentali, attrezzature e impianti (max 5% della somma delle spese indicate alle lettere a, b, c);
  5. acquisizioni di servizi di consulenza specializzata per la realizzazione del progetto e per la presentazione e gestione della domanda di contributo. (max 15% della somma delle spese indicate alle lettere a, b, c, d).

I progetti per i quali viene presentata domanda di contributo dovranno avere una dimensione di investimento compresa tra € 40.000,00 ed € 500.000,00.

A fronte della realizzazione degli investimenti agevolabili la Regione riconosce un contributo a fondo perduto in misura pari al 20% delle spese ritenute ammissibili, con la possibilità di ottenere alcune premialità.

La determinazione 7 Maggio 2018 n. 6490 ha posticipato i termini relativi alla 1° finestra.

Se prima le domande di contributo dovevano essere presentate, pena la non ammissibilità delle stesse, dalle ore 10.00 del giorno 9 Maggio 2018 alle ore 13.00 del giorno 26 Giugno 2018, i nuovi termini vanno dalle ore 10.00 del giorno 5 Giugno 2018 alle ore 13.00 del giorno 19 Luglio 2018.

Restano invariati i termini della seconda finestra, che vanno dalle ore 10.00 del giorno 4 Settembre 2018 alle ore 13.00 del giorno 28 Febbraio 2019.



Newsletter inviata il giorno 21/05/2018


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357