Lombardia: contributo a fondo perduto per attività di ricerca e sviluppo a sostegno del trasferimento della conoscenza nel settore dei Materiali avanzati, rivolto a Partenariati


Con il Decreto 5471 del 18/04/2018 la Regione Lombardia ha dato il via ad un accordo di collaborazione con la Fondazione Cariplo per la sperimentazione di iniziative di promozione, sviluppo, valorizzazione del capitale umano della ricerca con ricaduta diretta sul territorio lombardo.

Più in particolare l'iniziativa si propone di finanziare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale con l'obiettivo di:

  • accelerare la generazione di soluzioni innovative nel settore dei Materiali avanzati;
  • stimolare la collaborazione tra il mondo della ricerca e il sistema delle imprese;
  • formare qualificate figure professionali capaci di gestire e favorire processi di innovazione.

Possono presentare i progetti i Partenariati costituiti da non meno di due e non più di cinque soggetti.

All'interno di tali partenariati devono figurare obbligatoriamente un Organismo di ricerca pubblico e un’impresa siti in Lombardia.

Il capofila di progetto deve essere necessariamente un Organismo di ricerca pubblico lombardo.
In particolare, potranno partecipare:

  • Organismi di ricerca pubblici e privati che hanno sede operativa in Lombardia o nelle province di Novara e del Verbano‐Cusio‐Ossola;
  • Imprese con sede operativa attiva in Lombardia.

Il budget per il presente Avviso ammonta a 6 milioni di euro di cui:

  • 3,5 milioni messi a disposizione dalle Fondazione Cariplo;
  • 2,5 milioni messi a disposizione dalla Regione Lombardia.

Le proposte progettuali devono riguardare il settore dei Materiali avanzati che rientra nell'insieme più ampio delle tecnologie abilitanti come definite dalla Commissione Europea. Inoltre, in accordo con la Strategia regionale di Specializzazione Intelligente in materia di Ricerca e Innovazione (S3), i progetti devono dimostrare impatti evidenti in almeno una delle 7 Aree di Specializzazione identificate, ovvero: Aerospazio, Agroalimentare, Eco-Industria, Industria della salute, Industrie creative e culturali, Manifatturiero avanzato e Mobilità sostenibile o nell'area trasversale Smart Cities.

Possono essere candidati progetti che prevedono investimenti minimi ammissibili pari a € 700.00,00 euro.

Il contributo a fondo perduto concesso per ogni singolo progetto non può essere superiore a 600.000 euro e, ai sensi dell'articolo 25 del Regolamento (UE) n. 651/2014, è così articolato:

  • fino al 65% dei costi ammissibili previsti per la ricerca industriale;
  • fino al 40% dei costi ammissibili previsti per lo sviluppo sperimentale.

Il contributo è erogato in tranche così articolate:

  • anticipazione di importo non superiore al 30% del contributo,
  • tranche non superiore al 40% del contributo, parametrato alle spese rendicontate nel corso dei primi 15 mesi di progetto,
  • saldo.

La presentazione della domanda, a pena di esclusione e irricevibilità, dovrà essere effettuata esclusivamente per via telematica tramite la piattaforma informatica di Fondazione Cariplo entro il 20 Giugno 2018.

L'istruttoria formale-amministrativa, sarà effettuata dalla Struttura Pro-tempore Università e Sviluppo della Conoscenza di Regione Lombardia, mentre l'istruttoria di merito, sarà svolta dal Comitato tecnico dell’Accordo che si avvarrà di esperti esterni indipendenti - peer review.



Newsletter inviata il giorno 03/05/2018


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357