Lombardia: 1 miliardo di euro per la Ricerca industriale e lo Sviluppo Sperimentale


Lo hanno annunciato in conferenza stampa il presidente Roberto Maroni e gli assessori Mario Melazzini (Attività produttive, Ricerca e Innovazione) e Mauro Parolini (Commercio, Turismo e Terziario): 30 milioni di euro messi a disposizione subito da Regione Lombardia (come anticipazione di fondi comunitari non ancora pervenuti), come primo passo di una strategia, Innovalombardia, che vedrà l'investimento di 1 miliardo per ricerca e innovazione da qui al 2020 e l'attivazione di 6 nuove linee di finanziamento suddivise su tre assi:

  • Linee Ricerca e Sviluppo per finanziare gli investimenti in R&S da parte di singole MPMI (dal 2014) e da parte di aggregazioni di imprese e di organismi di ricerca (dal 2015);
  • Linee Innovazione per favorire l'introduzione di innovazioni di prodotto o di processo e la diffusione di modelli di business innovativi da parte delle imprese lombarde (dal 2015), comprese le imprese appartenenti al terziario (dal 2016);
  • Linee Start up per sostenere la creazione di start up innovative, sia tramite il coinvolgimento di operatori di capitale di rischio e di piattaforme di crowdfunding (dal 2015), sia tramite strumenti di debito (dal 2016).

Nella stesura dei bandi, Regione Lombardia introdurrà ulteriori elementi di semplificazione eliminando l'obbligo della fideiussione e semplificando le regole di rendicontazione delle spese.

PRIMA LINEA RICERCA E SVILUPPO - Con la delibera approvata nei giorni scorsi dalla Giunta Regionale, viene istituito il Fondo di Rotazione per l'imprenditorialità (FRIM) FESR 2020, prima linea R&S del Piano Innova Lombardia. Le risorse messe a disposizione da Regione Lombardia sono pari a 30 milioni di euro come anticipazione dei fondi comunitari non ancora pervenuti. I destinatari sono le Micro Piccole e Medie imprese in forma singola dei settori manifatturiero, costruzioni e servizi alle imprese.

Potranno essere finanziati progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione della durata massima di 18 mesi realizzati in Lombardia nell'ambito delle Aree di specializzazione individuate dalla Smart Specialisation Strategy (S3): aerospazio, agroalimentare, eco-industria, industrie creative e culturali, industria della salute, manifatturiero avanzato, mobilità sostenibile. Il finanziamento sarà a medio termine fino a 1 milione di euro, con un tasso dello 0,5%. Anche su questa misura, come già previsto per Credito in Cassa B2b, verranno valorizzate le imprese che aderiscono al Codice Italiano Pagamenti Responsabili (CPR).

Lo sportello verrà aperto nel mese di ottobre.

Le imprese interessate possono segnalarci il proprio interesse inviando una e-mail all'indirizzo innovazione_lombardia@warrantgroup.it.

Warrant Group S.r.l., azienda che opera nel settore della finanza agevolata, con un'esperienza pluriennale sulle agevolazioni in materia di Ricerca e Sviluppo, è in grado di valutare, senza impegno, la fattibilità del progetto e di assistere le imprese nella presentazione della Domanda di Finanziamento, mettendo a disposizione le proprie competenze.


Newsletter inviata il giorno 14/10/2014


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357