La Toscana per il sistema agroalimentare: 15 milioni per le imprese


Nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, la Regione Toscana ha pubblicato un bando a valere sulla sottomisura 4.2 "Investimenti nella trasformazione, commercializzazione e/o sviluppo dei prodotti agricoli" annualità 2016, stanziando 15 milioni di Euro.
Sono ammesse a presentare domanda e a beneficiare del sostegno le PMI, compreso gli Imprenditori Agricoli Professionali (IAP), che:

  • operano nel settore della trasformazione, della commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli inseriti nell'Allegato I del Trattato UE, esclusi i prodotti della pesca;
  • effettuano investimenti nelle strutture di commercializzazione dei prodotti floricoli.

Sono ammessi interventi finalizzati al miglioramento delle strutture e delle dotazioni aziendali connesse all'attività di trasformazione e di commercializzazione dei prodotti agricoli, anche a livello energetico ed ambientale, al fine di contribuire al consolidamento delle filiere agroalimentari e allo sviluppo di nuovi prodotti. Il sostegno è rivolto anche ad interventi di razionalizzazione dei processi produttivi delle imprese agroalimentari, con lo scopo di accrescere la competitività delle imprese stesse in termini di riduzione dei costi di produzione.

Sono ammissibili a finanziamento le seguenti tipologie di spesa:

  • INVESTIMENTI MATERIALI, LAVORI E OPERE EDILI – contributo del 25%
  • INVESTIMENTI MATERIALI, MACCHINARI E ATTREZZATURE – contributo del 35%
  • SPESE GENERALI, inclusi gli studi di fattibilità inerenti esclusivamente le ricerche e le analisi di mercato solo se collegate all’investimento – contributo del 35%
  • INVESTIMENTI IMMATERIALI, tra cui l’acquisto di programmi informatici e la realizzazione di siti web direttamente connessi alla gestione e alle attività aziendali – contributo del 35%

Le spese dovranno decorrere a partire dal giorno successivo alla ricezione della domanda di aiuto, eccezion fatta per le spese generali effettuate nei 24 mesi prima della presentazione della domanda stessa e connesse alla progettazione dell’intervento proposto nella domanda di sostegno.

L'importo massimo del contributo pubblico concesso, per singola domanda di aiuto, è pari a 900.000 Euro. L'importo di agevolazione massimo concedibile per beneficiario per l'intero periodo di programmazione 2014-2020 è pari a 3.500.000 Euro.

La domanda di aiuto potrà essere presentata a partire dal giorno 8 Settembre 2016 ed entro le ore 13.00 del 30 Novembre 2016. E’ prevista una procedura valutativa a graduatoria.



Newsletter inviata il giorno 01/09/2016


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357